Fastidi e dolori a gola e orecchio

Salve, sono un ragazzo di 30 anni da qualche giorno dopo aver avuto un raffreddore lamento dei sintomi sospetti che ancora non sono passati. Ho un fastidio in gola come se avessi un corpo estraneo, quando ingoio sento come se si spostasse qualcosa oppure come se dopo la saliva si chiudesse un po' la gola, poi un fastidio salendo lungo tutta la gola fino a qualche dente e anche un piccolo rigonfiamento nella parte sinistra della gola. Alla fine del collo un senso di costrizione e fame d'aria e una certa pressione sotto il pomo d'adamo. Non riesco a spiegarmi tutto questo fastidio e dolore lungo tutta la parte destra dove appunto sento fastidio. Premetto che ho sempre sofferto di gola e ogni anno mi sottopongo ad accertamenti generali ogni anno, l'ultimo 4 mesi fa con esami del sangue, urine con esito negativo. L'anno scorso ho fatto una visita otorino e mi hanno diagnosticato una faringite cronica. Solo che sono molto preoccupato perchè questi sintomi si sono manifestati tutti assieme e spulciando un po' in giro purtroppo non promettono nulla di buono anzi. Volevo sapere cosa devo fare sto pensando al peggio. Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui tu debba pensare al peggio! Forse, il tutto è dovuto ad un processo infiammatorio del distretto gastroesofageo, riacutizzato magari da una forma virale che sta girando. Nel tuo caso, sarebbe utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, mi preoccupo anche perchè oggi mi è capitato di sentire un po' di muco in gola di sputare e trovare tracce di sangue con uno strano disgusto in bocca e sempre questa sensazione di costrizione sotto il pomo d'adamo come se mi strangolassero e un senso di disagio generale, ecco perchè sospetto qualcosa di grave, il sangue non è una buona cosa. Dovrei andare al pronto soccorso oppure il mio caso non è di un'urgenza particolare?. Grazie Ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è necessario recarsi al pronto soccorso, ma è importante che ti faccia visitare da uno Specialista in tempi brevi. Cerca di tranquillizzarti! Attendo notizie dopo la visita. Cordialmente