Intervento otosclerosi - stapedoplastica

Salve,
Ho effettutato in data 5-10-11 un intervento di Stapedoplastica per Otosclerosi.
Volevo chiedere quali sono i tempi di recupero dell'udito, se tutto fosse andato bene. Attualmente all'orecchio operato sento davvero poco. Probabilmente devo aspettare un po di tempo? Dai resonconti scritti dell'invento non è che ci capisca molto, mi dice in definitiva di utilizzare un antibatterico OFTACILOX in gocce 2 volte al di e anche di prendere delle pasticche per le vertigini, (leggermente ne soffro anche se non da impedirmi di camminare). In piu vorrei capire se nel mio orecchio è presente un tampone interno, perchè non riesco a capirlo. Il giorno dopo l'intervento mi hanno messo delle gocce prima che me ne andassi a casa e una volta tolto la garza che copre il padiglione, mi sono accorto che c'era solamente un altra garza arrotolata dentro l'orecchio ma solo leggermente in penetrazione nel buco dell'orecchio. Potrebbe essere questo il motivo per cui sento davvero poco? Non sento dolori o altro; l'unica cosa è che quando deglutisco sento dei rumori "tric tric" è una cosa normale?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutta la sintomatologia riferita rientra nel normale decorso post-operatorio. Il fatto che tu non senta ancora bene è perchè dietro la membrana timapanica è un tampone riassorbibile e, nel condotto uditivo esterno un altro tampone. Stai tranquillo, nel giro di una quindicina di giorni sentirai normalmente. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori