Responso TC seni paranasali

Cortesi medici,
ho 35 anni ed in seguito a sinusiti ricorrenti (4 negli ultimi 10 mesi, fondamentalmente una per ogni raffreddore) il mio medico di base mi ha prescritto una TC dei seni paranasali senza mdc. Premesso che ho una storia di allergie multiple (acari, graminacee) alle spalle (vaccinato per gli acari, in corso terapia per le graminacee) e che pratico sport all'aria aperta quotidianamente per tutto il tempo dell'anno, questo è stato il responso dell'esame:

Ispessimento parietale muco-polipoide del pavimento di entrambi i seni mascellari, con più accentuato a destra.
Parziale impegno delle cellette etmoidali da parte di materiale a prevalenti caratteristiche flogistiche, che si insinua anche a livello del meato fronto-nasale d'ambo i lati, giungendo ad interessare minimamente i seni frontali.
Pervio lo jatus semilunare d'ambo i lati.
Scoliosi destro-convessa del setto nasale.

Con i limiti di un consulto privo delle immagini, gradirei conoscere un parere su quale possa essere la terapia più efficace da seguire (chirurgica, famracologica, termale), eventuali tempi di recupero e rischi specifici per le varie soluzioni.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, l'unica terapia da approntare è quella chirurgica. Infatti, necessita di un intervento di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia. Contestualmente verrà corretta la deviazione del setto nasale. I tempi di ricovero sono brevissimi, generalmente 1 giorno, lo stamponamento nasale dipende dal Chirurgo , 4-5 giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori