Adenoma pleomorfo: necessaria asportazione?

Buongiorno, circa 3 anni fa ho notato di avere un nodulo dietro un orecchio, senza dare però alcuna importanza alla questione.
Nell'ultimo periodo ho notato che le dimensioni del nodulo sono aumentate e ho eseguito tutti gli accertamenti clinici del caso (ecografia, tac con mezzo di contrasto, agoaspirato).
La diagnosi depone per un adenoma pleomorfo della misura massima di 2,5 cm X 2,5 cm X 2 cm.
Ho consultato due specialisti ed i pareri sono estremamente discordanti.
Il primo è per un intervento chirurgico con parotidectomia parziale con inserimento immediato nelle liste di attesa ospedaliere, in quanto la neoformazione, sebbene di natura benigna, ha una certa percentuale di trasformazione in carcinoma; inoltre, anche se lentamente, tende a crescere e potrebbe comportare altre problematiche di minore importanza.
Il secondo mi ha vivamente sconsigliato l'intervento chirurgico, in quanto, per evitare recidive, la ghiandola parotide andrebbe totalmente asportata e questo comporterebbe uno scompenso a livello facciale. Mi ha altresì consigliato di tenere sotto controllo la crescita dell'adenoma e prescritto una cura a base di cortisone.
Attualmente io non ho effettuato alcuna terapia a base di medicinali per ridurne le dimensioni.
Vorrei pertanto sapere, a Vostro avviso, qual è la terapia consigliata in questi casi; se l'intervento chirurgico è necessario e se l'asportazione deve essere totale; i rischi di non intervenire chirurgicamente sul tumore o di intervenire su una neoformazione di dimensioni maggiori a quelle attuali.
Ringraziandovi per la Vostra attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si asporta in toto la ghiandola. Certo, il rischio è il nervo facciale, ma se l'intervento viene eseguito con scienza , coscienza e diligenza, il tutto andrà per il meglio. Consiglio di non aspettare ancora tanto tempo prima di intervenire. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta, Dott. Brunori! Posso chiederLe gentilmente di indicarmi se nel Lazio vi sono strutture specializzate cui rivolgermi per l'intervento? Grazie ancora! Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A Roma, per esempio, tutti gli Ospedali eseguono correttamente questo tipo di intervento. Importante è conoscere il Chirurgo che abbia una buona casistica operatoria. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora per la risposta!
Visto che non so a chi affidarmi, Lei saprebbe indicarmi a quale Chirurgo rivolgermi per effettuare l'intervento nella massima sicurezza?
Grazie mille. Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se crede, si puo' rivolgere, per esempio, al Policlinico Universitario Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Greco. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ancora!