Sento del liquido nel naso se scuoto la testa...

Salve. È qualche mese che ci faccio caso (ma mi pare di averlo notato anche l'anno scorso), praticamente se porto velocemente la testa leggermente all'indietro e poi un moderato scatto in avanti (è l'unico modo con il quale riesco a sentirlo), sento del liquido dentro la narice sinistra (mai nella destra), in realtà non lo sento nella narice, è più interno, quasi dietro la parte mediana della narice.
Soffiandomi il naso non esce nulla, o perlomeno non esce quel liquido che sento. Io sono un fumatore (ho 21 anni) e normalmente ho sempre un po' di catarro (è normale?), però ciò che sento è tanto liquido da sentirlo, quindi credo abbia la consistenza della maionese o del catarro verde sciolto, ma potrei sbagliarmi dal momento che il suono potrebbe essere smorzato dalle cavità, ma dubito abbia la consistenza dell'acqua.

Cosa potrebbe essere, catarro? Acqua che mi si è infilata in qualche cavità (magari al mare, anche se sono mesi che non ci vado)?
Ma sopratutto: dov'è questo liquido? E come faccio a farlo uscire?

Inoltre ho come la sensazione che, anche se le narici sono libere, ho qualcosa nella parte alta della gola che si collega al naso, sicuramente catarro ma non riesco mai a liberarmi completamente (ho anche una leggera voce nasale, forse a causa di tutto ciò).

Grazie per il momento, spero in una vostra risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, credo che la patologia sofferta sia una rinosinusite. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile un esame citologico del secreto nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Però non ho nessun dolore, mal di testa nè episodi di qualsiasi genere che si avvicinano anche minimamente ad un raffreddore.

Ora che ci penso c'è una cosa che mi capita che potrebbe collegarsi alla mia descrizione...quando faccio esercizi fisici, o quando ho il fiatone, mi si tappano sempre le orecchie.

Guardando la tabella in fondo a questa pagina http://www.dottorfrau.it/naso/rinite-e-sinusite/ la mia sembrerebbe di più un'allergia, forse colpa del gatto che ho in casa....ma a parte questo, posso in qualche modo far uscire quel liquido che sento? Ora provo a mettermi a testa in giù e ruotarla un po'.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si ottiene niente con il movimento del capo, poichè il problema è all'interno. Non puoi fare altro se non farti viitare da uno Specialista, ripeto. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La visita dallo specialista non posso farla al momento e prossimamente smetterò di fumare, andrò a vivere in mezzo alla natura all'aria fresca, diventerò completamente vegetariano e farò molto più esercizio fisico, quindi potrebbe risolversi da solo (in ogni caso ripeto che non mi crea fastidio, nè sensazioni, nè niente di niente).

Con il movimento del capo e un po' d'acqua salata qualcosa mi fece tempo fà ma per renderlo efficace dovrei farlo ogni mattino (cosa che ora cercherò di fare); d'altronde ciò che entra dovrà anche uscire.
Comunque farò ricerche online per approfondire, per rimedi naturali e consigli vari, anche perchè da voi non penso otterrò nessun consiglio, se non quello di fare una visita.....per l'amor di dio, le certezze e i soldi prima di tutto, però se fossi un medico che ha come passione quella di aiutare le persone darei prima consigli pratici (e non dannosi) su cosa fare per rimediare (es. nel mio caso mi si poteva consigliare "fai un lavaggio del naso con acqua salata e tiepida e vedi se migliora").