Catathrenia - gemiti notturni

Salve a tutti,
soffro da circa un anno di un disturbo del sonno che si verifica nella fase iniziale, cioè appena prendo sonno e che è causa di continui risvegli e di una cattiva qualità del riposo. Il disturbo si caratterizza con un'espirazione forte ed incontrollata che genera un rumore tale da svegliarmi. Il rumore è simile a un sospiro violento, un gemito un rantolo marcato che mi sveglia. La cosa si aggrava di molto in caso di bronchite o occlusione parziale delle alte e medie vie respiratorie: in questi casi gli episodi si susseguono per tutta la notte a distanza di minuti rendendo impossibile l'addormentamento. Ho registrato numerose volte col telefonino i rumori e ho a disposizione i files audio che potrei pubblicare o inviare via email.
MI sapreste dire che disturbo è? le cause, che esami andrebbero fatti e le cure se ci sono?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non è possibile capire cio' che possa causarle la sintomatologia lamentata. Occorre necessariamente che si faccia visitare da uno Specialista. Utile una polisonnografia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
mi saprebbe indicare il tipo di psecialista da sentire?
Che lei sappia è possibile fare una polisonnografia a pagamento visto che all'ospedale mi hanno indicato tempi di attesa nell'ordine dei 16 mesi?

Cordiali Saluti
TG
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Iniziamo con una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista, in base a cio' che emergerà dall'esame clinico, a consigliarle gli accertamenti piu' idonei al fine della diagnosi e, nello stesso tempo, le Strutture ove poterli fare. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho già prenotato una visita dall'otorino. La terro' aggiornata.
Ma in via del tutto ipotetica di cosa si potrebbe trattare? Puo' essere un fattore ansioso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile, ma non credo. Probabilmente, a monte, è una ostruzione delle vie respiratorie. Attendo notizie