Placche bianche in gola

Mio figlio, 17 anni, da circa una settimana lamenta difficoltà di deglutizione e fastidio in gola. Giovedì scorso, provando a vedere se la gola era arrossata, ho visto una placca bianca di forma tonda. Avendo in casa Amoxicillina, ho pensato che potesse essere utile per un'infiammazione delle tonsille ed ha iniziato a prenderlo (due compresse al giorno). La placca è sparita il giorno dopo, ma persistono piccoli puntini bianchi (in numero molto esiguo: 2 o 3 al massimo) Preciso che ha una "febbriciattola" (sui 37° ascellare), mentre prima di iniziare a prendere l'antibiotico, era sui 37,5 (sempre ascellare). La febbriciattola però continua nonostante l'antibiotico. Lamenta anche (sin dall'inizio) fastidio alle orecchie, mal di gola (leggeri) e mal di testa. La febbriciattola era già presente la settimana prima, ma senza sintomi evidenti. A cosa può essere dovuto tutto ciò? Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Lo faccia vedere da un Medico.
Non tutte le placche sono di origine batterica, e visitare il ragazzo è indisoensabile.