Problema all'udito dopo esposizione a musica alta

Buongiorno,
Ieri sera sono andato in discoteca: preciso che è una cosa che faccio saltuariamente (negli ultimi 4 mesi ci sarò andato non più di un paio di volte) e all’uscita, dopo circa 4 ore di musica, non sentivo quasi niente, o meglio sentivo ma molto “confuso”… La musica era decisamente alta!
Questa mattina mi sono svegliato (dopo 7 ore di sonno) e sento meglio di ieri sera ma mi sembra quasi di avere le orecchie costantemente tappate con un LEGGERO fischio di sottofondo (che ho letto essere un acufene)… Mi da molto fastidio questa cosa perché mi sembra di avere costantemente dei “tappi” nelle orecchie.
Ora la mia domanda è: so che questa cosa è abbastanza normale vista l’imminenza dell’accaduto anche se non mi era mai capitato prima ma dopo quanto devo cominciare a preoccuparmi? La miglior cura è il tempo? In quanto tempo dovrebbe passare? Nel frattempo posso fare qualcosa per ovviare questo problema? Perché io per esempio se devo parlare con qualcuno riesco tranquillamente a farlo senza dover alzare eccessivamente la voce e anche la televisione la guardo senza tenere il volume altissimo. Il mio problema è sentire da lontano che faccio abbastanza fatica ma non eccessivamente...
Ringrazia anticipatamente per le risposte!

EDIT: Negli ultimi 10 minui il fischio alle orecchie sta aumentando progressivamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia sofferta è dipesa dall'esposizione al forte rumore della discoteca e l'orecchio ha subito un affaticamento. La miglio cura è il riposo uditivo, ovvero non si deve sottoporre l'udito ad ulteriori stress. Utile sempre un esame audio-impedenzometrico per accertare l'assenza di traumi uditivi permanenti. In caso positivo, sarà bene non frequentare piu' luoghi in cui sia presente musica assordante, pena una sordità precoce. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori