Ho letto che le piattole e cose del genere possono provocare epistassi

Salve, negli ultimi 20 giorni ho avuto ben 5 episodi di espistassi abbastanza violente, della durata di 20 minuti. Mi chiedo a cosa possa essere imputabile....! ricordo che la sera prima del primissimo evento di avere fatto qualche manovra poco delicata all'interno della cartilagine nasale, che è ilpunto da cui credo fuoriesca il sangue. Ma come mai la eventuale ferita ancora non si rimargina? (ho anche messo un po di cicatrene) e le mie analisi del sangue sono buone in generale e a livello piastrinico....! ho fatto il test Hiv, per altri motivi, ed ha dato esito negativo.
Ieri sera per la prima volta ho avvertito invece prima dell'evento, un senso di stordimento e giramento di testa tipo vertigine: ho misurato la pressione in farmacia e la prima volta era 148-88, la seconda 130-86; quanto dovrebbe essere alta la pressione per dare luogo a un fenomeno emorragico?
Ho avuto anche una infezione parassitaria in zona pubica: ho letto che le piattole e cose del genere possono provocare epistassi.
Cosa mi consigliate di fare? sono gia in cura da un infettivologo....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica orl per accertarsi sulla presenza o meno di varici del setto nasale. Se il riscontro sarà positivo, certamente lo Specialista Le consiglierà una terapia farmacologica idonea. Controlli la Sua pressione arteriosa per un po' di tempo: la minima tende a raggiungere il limite massimo per la Sua età. I Suoi genitori sono ipertesi? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve, grazie per la risposta....! mia madre è ipertesa da almeno 5 anni. x quanto riguarda le varici nel setto nasale, vorrei sapere se ci può essere una correlazione con le emorroidi (che ho esternamente): sono anch'esse varici?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la tendenza al rialzo della pressione arteriosa, ci puo' essere benissimo una familiarità. Per le varici, invece, ha una predisposizione. Comunque, la terapia che Le verrà consigliata sarà adatta per entrambi i Suoi problemi.