Ho degli episodi di epistassi

Buongiorno,
ho 54 anni, da un paio d'anni a questa parte, ho degli episodi di epistassi (la prima da entrambe le narici, tamponata al pronto soccorso, la seconda una narice sola, sempre tamponata in ospedale). Premetto che da ragazzina era frequente questo problema, poi più niente, fino a questo periodo in cui mi capita di frequente, ho fatto le analisi del sangue e sono a posto. Ho fatto una nasoscopia, da cui non è risultato nulla. La pressione arteriosa è a posto. Adesso, quando capita, faccio sanguinare per un po', poi metto dei tamponi nasali, comprati in farmacia, e funzionano.
A me viene il dubbio, che siano collegati alla menopausa, infatti soffro molto di vampate, quindi ritengo (o sbaglio) che si dilatino pure i capillari del naso e di conseguenza si rompano. Può essere così? Cos'altro posso fare?
Ringrazio molto chi voglia rispondermi e invio i miei saluti
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Se veramente ma veramente non sono presenti piccoli vasi da bruciare, proverei a tenere morbida la mucosa nasale affinche non si secchi e diventi fragile con pomate specifiche nasali, da mettere solo la sera per lunghissimi periodi

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua cortese risposta, piccoli vasi da bruciare non ne hanno visti durante la nasoscopia, però, il medico mi ha detto che oltre non riusciva a vedere perchè il mio setto nasale è un po' storto.
Quindi la menopausa non c'entra nulla?
Ringraziandola ancora le porgo i miei saluti
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Si, la menopausa puo' al limite facilitare delle preesistenti condizioni nasali. Il fatto di avere il setto nasale deviato non deve far pensare che la causa delle epistassi possa essere piu' profonda perche' quasi la totalita' delle epistassi dovute a varici del setto sono localizzate nella sua parte anteriore. Devo sforzarmi per ricordare se ne ho viste alcune oltre tale zona.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua ulteriore risposta, e mi scuso per il ringraziamento tardivo, ma avevo un guasto su Internet, quindi ho letto solo ora la sua risposta.
Qualcuno mi ha detto che è meglio lasciare sanguinare il naso per un po' di tempo, perchè in questo modo si possono evitare altri guai (mi ha parlato di ictus), c'è qualche fondamento di verità?
Ringrazio per la sua e gentilezza e disponibilità e invio i miei saluti.
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
noooo assolutamente non e' una valvola di sicurezza per emorraggie cerebrali che vengono indipendentemente da epistassi, ma e' solo una scocciatura il perdere sangue quando meno te lo aspetti
[#6]
dopo
Utente
Pareva anche a me un po' strano, ma volevo la sua conferma.
Però, devo dirLe che da quando ho usato la crema da Lei consigliata e al mattino uno spray nasale nebulizzato di acqua di mare, fino ad oggi, non ho più avuto emorragie, neppure di lieve entità. Spero che continui così, perchè era, come dice Lei, una vera scocciatura, a volte capitava anche durante la guida, quindi il fatto era pure pericoloso.
La ringrazio per la sua cortesia e le porgo i miei saluti
Lidia