Epistassi e neoformazione vegetante

Gentili dottori , vi scrivo per mio padre di 59 anni che cirda un mese fà ha avuto una improvvisa epistassi, fatto il tamponamento questa non si è arrestata del tutto, infatti adesso il sangue fuoriesce dalla gola per cui ha dovuto approfondire e dall'ecografia risulta una neoformazione vegetante nella cavità nasale posteriore , gli hanno fatto poi una biopsia, e lunedì dovrebbe fare la tac, ora io siamo molto preoccupati potrebbe essere qualcosa di brutto e in tal caso come si interviene? pottrebbe trattarsi di polipi, di granulociti o di ipertrofia della mucosa? attendo con ansia una vostra risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fare una diagnosi a distanza, senza un esame clinico, è veramente impossibile. E' giusta la prescrizione della Tac. Qualunque sia la risposta dell'istologico, Suo Papà deve sottoporsi ad intervento chirurgico per l'asportazione della neoformazione. Auguriamoci che si tratti di un semplice polipo! In bocca al lupo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta, oltre ai polipi quali altre neoformazioni portano a questo tipo di sanguinamento? e che tipo di chirurgia si pratica in questo caso? cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni tipo di neoformazione benigna o maligna che sia. Non sto qui a menzionarne i nomi. L'atto chirurgico consiste nell'eradicazione della neoformazione dalla sede dell'impianto (vestibolo nasale o seno paranasale) Generalmente, si interviene per via endonasale ed in endoscopia . Il materiale prelevato viene in tutti i casi sottoposto ad istologia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta chiara e tempestiva, non appena saprò l'esito istologico e della tac provvederò ad aggiornarla. Cordiali saluti