Epistassi post-settoplastica

Sono stato operato per correggere una deviazione del setto e ridurre i turbinati quasi un mese fa. All'incirca una settimana dopo l'intervento mi sono stati rimossi i silastic senza problemi di sorta, e da allora ho continuato a fare lavaggi e applicare l'antibiotico sulle mucose: pian piano il naso si sta liberando (benché spesso sia ancora molto secco all'interno) e la respirazione migliora. Nelle ultime due settimane però sono stato soggetto a diverse perdite di sangue dalla narice sinistra: dapprima un paio di volte piuttosto isolate, ma recentemente mi capita molto più di frequente, fino a ieri quando mi è capitato al mattino, nel tardo pomeriggio e alla sera. Negli ultimi due casi, perché iniziasse, è bastato che mi soffiassi delicatamente il naso. E' normale che questo accada? Dovrei prendere qualche accorgimento? Ho provato a contattare l'ospedale in cui sono stato operato ma mi hanno dato risposte inconcludenti.

Grazie e cordiali saluti,
Paolo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, ovviamente, per dare un parere in merito, bisognerebbe fare una rinoscopia. Al Suo posto, non mi limiterei a telefonare al Chirurgo che è intervenuto ma, invece, chiederei a Lui una visita. Del resto si fà di prassi un controllo ad un mese dall'intervento. Segua, quindi, il mio consiglio e mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
In linea di massima l'epistassi di lieve entità, ad autorisoluzione, è evenienza comune e di durata variabile nel tempo del post settoplastica.
In genere da ascriversi alle crostosità derivanti dalla secchezza della mucosa in via di guarigione.
Utile comunque una visione diretta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it