Epistassi post-settoplastica
Sono stato operato per correggere una deviazione del setto e ridurre i turbinati quasi un mese fa. All'incirca una settimana dopo l'intervento mi sono stati rimossi i silastic senza problemi di sorta, e da allora ho continuato a fare lavaggi e applicare l'antibiotico sulle mucose: pian piano il naso si sta liberando (benché spesso sia ancora molto secco all'interno) e la respirazione migliora. Nelle ultime due settimane però sono stato soggetto a diverse perdite di sangue dalla narice sinistra: dapprima un paio di volte piuttosto isolate, ma recentemente mi capita molto più di frequente, fino a ieri quando mi è capitato al mattino, nel tardo pomeriggio e alla sera. Negli ultimi due casi, perché iniziasse, è bastato che mi soffiassi delicatamente il naso. E' normale che questo accada? Dovrei prendere qualche accorgimento? Ho provato a contattare l'ospedale in cui sono stato operato ma mi hanno dato risposte inconcludenti.
Grazie e cordiali saluti,
Paolo
Grazie e cordiali saluti,
Paolo
[#1]
Gentile Utente, ovviamente, per dare un parere in merito, bisognerebbe fare una rinoscopia. Al Suo posto, non mi limiterei a telefonare al Chirurgo che è intervenuto ma, invece, chiederei a Lui una visita. Del resto si fà di prassi un controllo ad un mese dall'intervento. Segua, quindi, il mio consiglio e mi faccia sapere. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
In linea di massima l'epistassi di lieve entità, ad autorisoluzione, è evenienza comune e di durata variabile nel tempo del post settoplastica.
In genere da ascriversi alle crostosità derivanti dalla secchezza della mucosa in via di guarigione.
Utile comunque una visione diretta.
In genere da ascriversi alle crostosità derivanti dalla secchezza della mucosa in via di guarigione.
Utile comunque una visione diretta.
Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 15.2k visite dal 19/04/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinoplastica
Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.