Epistassi da rinite allergica

Salve gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 20 anni, fin da piccolo intorno al mese di maggio in particolare soffro di Rinite Allergica che mi crea difficoltà respiratorie nasali, da qualche anno ho smesso i trattamenti con vaso costrittori tipo Nafazolina poichè mi sono stati sconsigliati a causa della loro natura prettamente anti-sintomatica e con forti controindicazioni e a causa della durata della rinite che era di un mesetto quindi ho iniziato a usare anti staminici tipo Reactine sempre in dosi blande e il meno possibile, però dallo scorso anno, nell' ultima settimana di maggio e i primi giorni di giugno, quando la rinite inizia ad attenuarsi, si verificano episodi di epistassi senza motivazione ( non successivamente ad una forte soffiata di naso ), per il fatto che non sono di grande entità, molte volte mi basta soffiare il sangue ( che è di colore abbastanza chiaro )non mi preoccupo particolarmente e dopo un paio di minuti il sangue scompare del tutto e posso soffiarmi il naso senza che compaiano tracce. Anche quest anno mi sta succedendo proprio in questi giorni, e il problema è che mi succede appunto senza motivo magari quando sono in giro di sera, volevo sapere se posso fare qualcosa per prevenire questa cosa in questi ultimi giorni di Rinite, ho smesso di prendere anche antistaminici da 1 settimana perchè mi hanno detto possono contribuire all' ipertensione... Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, l'assunzione dell'antistaminico deve essere inziata, ogni anno, verso la metà di aprile e và continuata sino al termine della sintomatologia. Tale farmaco non influisce sulla pressione. Per quanto riguarda il naso, puo' fare uso di una soluzione per la pulizia delle fosse nasali con biosulfur, mentre, per l'epistassi, puo' usare un unguento emostatico per una quindicina di giorni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori