Russare, apnee notturne.

Salve, riguardo il russare, volevo sapere se i rischi non ci sono solo per il russare stesso e sono solo per le apnee notturne?
Per forza un russatore ha delle apnee notturne?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non sempre un russatore ha le apnee notturne: può esserci quello che viene chiamato "russamento semplice", in sè non patologico.
Sottolineo però che non sempre il paziente ha percezione di avere le apnee. E' importante verificare la situazione interrogando il partner, chiedendo se al risveglio il paziente é stanco, se di giorno tende ad appisolarsi.
Inoltre, anche se il quadro sembra tranquillizzante, può aggravarsi in caso di aumento di peso corporeo o di uso di alcool o farmaci
Il russamento é determinato quasi sempre da una respirazione orale, che non fa bene alle vie respiratorie.
Infine può costituire disturbo insopportabile per il partner, e ingenerare problemi relazionali non trascurabili.
Desidero aggiungere, come dentista, che sul russare si può anche intervenire con successo applicando dei dispositivi intraorali simili agli apparecchi ortodontici , solitamente be accettati,da portare durante il sonno.
Cordiali saluti e ...buone notti .

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Mio Fratello russa ma non ha nessuno dei sintomi delle apnee notturne,
ma durante le apnee ci si sveglia e ci si accorge di non respirare?

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
se sono importanti di solito si, ma non sempre. Se il dubbio rimane, esistono 2 livelli di esami per analizzare e quantificare il problema: la pulsiossimetria e la polisonnografia.
[#4]
dopo
Utente
Può influire il fatto che lui fuma (anche se non molto e ha 37 anni, quindi non molti anni di fumo alle spalle) e che ha il reflusso gastroesofagico?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il reflusso gastro esofageo, specie se notturno, é spesso collegato all'apnea

dia un'occhiata all'articolo qui sotto linkato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html