Tosse grassa cronica

SALVE SONO UNA DONNA DI 44 ANNI FUMATRICE CIRCA 15 18 SIGARETTE AL DI IL MIO PROBLEMA E' IL SEGUENTE DA PARECCHI MESI FORSE UN ANNO HO CONTINUAMENTE TOSSE GRASSA SOLO ALCUNE VOLTE I MUCHI COLOR GIALLINO MA IN LINEA DI MAX SONO TRASPARENTI SOLO LA MATTINA AL RISVEGLIO PIU' DENSI STO BENE SOLO QUANDO RIESCO A CACCIARLI NEI PERIODI FREDDI O CON CAMBIAMENTI DI TEMPERATURE SUBITO MAL D'ORECCHIO E DOLORE AL LATO DEL COLLO SOLO AL TATTO PICCOLISSIMO QUASI INVISIBILE LINFONODO CHE POI SCOMPAIONO ENTRAMBI NEL GIRO DI ALCUNI GIORNI SENZA MEDICINE
ORA VENGO AL DUNQUE CURATA CON AEREOSOL ANTIBIOTICI DELTACORTENE SEMPRE DAL MIO MEDICO DI FAMIGLIA MA LA SITUAZIONE NON CAMBIA PICCOLI MIGLIORAMENTI MA NIENTE DI CHE ORA E' IL SECONDO MESE CHE HO INIZIATO CON BRONCHO VAXOM E HEXAL 600 UNA PER 10 GG
NEL FRATTEMPO HO FATTO UNA RADIOGRAFIA E LA DIAGNOSI E' LA SEGUENTE
ACCENTAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE SENZA DEFINITE LESIONI PLEURO POLMONARI IN ATTO SENI COSTO FRENICI LIBERI OMBRA CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA E ANCHE UNA SPIROMETRIA CON VALORI NORMALI AL CHE SEMPRE IL MIO MEDICO MI HA CONSIGLIATO UNA GASTROSCOPIA ESEGUITA
RISULTATO
ESOFAGO NORMALE FINO AL CARDIAS
STOMACO CON PARETI NORMODISTESI
MUCOSA ANTRALE CON LIEVE IPERMIA
PILORO PERVIO
1 E2 DUODENO NORMALI
IN RETROVISIONE ERNA IATALE DA SCIVOLAMENTO NEGATIVA HELICOBACTER
INIZIO CURA CON PANTROC 40 MA NIENTE SEMPRE IDEM
RITORNO DOPO UN MESE E IL GASTENTEROLOGO ASSOCIA AL PANTROC ESOXX ONE FARMACO DI ULTIMA GENERAZIONE A BASE DI ACIDO IANULONICO E DI CONDROTIN SOLFATO 2 VOLTE AL DI E 2 COMPRESSE DI SERETON
LA SITUAZIONE E' LEGGERMENTE MIGLIORATA CI SONO STATI MOMENTI DOVE NON PRODUCEVO MUCHI E QUINDI NESSUN BISOGNO DI TOSSIRE PER CACCIARE MUCHI CHE MI DANNO FASTIDIO SENZAZIONE DI NODO GOLA E SOLO QUANDO LI CACCIO MI SENTO LIBERA E RIESCO A RESPIRARE MEGLIO NON SO SE MI SONO SPIEGATA
MA ECCO DI NUOVO CON I PRIMI FRDDI MAL D'ORECCHIO E LIVISSIMO MAL DI GOLA IN PASSATO FECI ANCHE PACH TEST DELLE 72 ORE CON RISULTATO NEGATIVO
IO STO QUI PERCHEì' NON CAPISCO PIU' NULLA IL MIO MEDICO MI HA INDIRIZZATO VERSO GASTENTEROLO E IO CI DOVRO' RITORNARE TRA 20 GG ALL'ICIRCA MA IO NON SO CREDO CHE CON TUTTI QUESTI MEDICINE IL PROBLEMA DOVEVA RISOLVERSI
I MUCHI LI TIRO RACHIANDO LA GOLA E MI SEMBRA COME SESE USCISSERO DALLA CAVITA ANTERIORE DEL NASO MA IL MIO NASO CON COLA MAI ANCHE SE LO SOFFIO FORTE
LA PREGO DI FARMI CHIARIRE LE IDEE E CAPIRE SE STO PERCORRENDO LA STRADA GIUSTA IN ATTESA LE PORGO I MIEI PIU' SENTITI SALUTI E LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE SPERANDO DI ESSERE STATA CHIARA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi risulta impossibile capire la natura del disturbo lamentato. Certo, una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo puo' dare i sintomi sofferti, ma non possiamo trascurare anche una eventuale rinosinusite. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una fibroscopia nasale ed a un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori