Tonsillectomia

Salve,ho una tonsilla ingrossata e dolorante al tatto da qualche anno,ho fatto varie visite e mi hanno diagnosticato una tonsilla criptica..ho fatto antibiotici e iniezioni di diaminocillina dal doc di famiglia,ma niente,il problema persiste.Sto pensando di toglierla anche perchè mi provocano ingrossamento dei gangli linfatici del collo e dolore costante nella zona peritonsillare.Premetto che non ho MAI sofferto di problemi alle tonsille neanche da piccola!Il fatto è che l altra tonsilla sta benissimo e nn mi crea alcun problema quindi non vorrei rimuoverla,è possibile toglierne solo una?è un intervento pericoloso?Quando le pulisco col cotton fioc provo dolore in un punto ben preciso e ho l impressione che all interno ci sia qualcosa,come un ascesso o una pallina dura...non capisco e a quanto pare non hanno capito molto neanche tutte le persone he mi hanno visitata...per favore rispondetemi,non so piu a chi rivolgermi... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
ma ha fatto anche una visita otorino? in linea teorica è possibile rimuoverne solo una ma rischia dopo pochi mesi di dover subire un nuovo intervento per la sua rimozione. ha fatto gli esami ematochimici? ha mai avuto febbre o febbricola?

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve!E grazie mille per la risposta immediata,si ho fatto visite da 2 otorini e gli esami del sangue ma non rilevano niente di anomalo..l unica cosa che mi dà da pensare è che qualche anno fa,mangiandomi le unghie,un pezzetto di queste mi è rimasto incastrato dietro la tonsilla e da quel momento in poi ho sempre avuto problemi,sempre a una sola,la sinistra.Raccontandolo all'otorino mi ha spiegato che potrebbe essere possibile il fatto che il mio corpo riconoscendo la mia unghia l abbia inglobata anzichè scatenare una febbre come avrebbe fatto nel caso di un corpo estraneo,lo so può sembrare assurdo ma è l unica spiegazione che riesco a darmi...secondo lei è possibile?grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Potrebbe essere possibile ma si vedrebbe con una ecografia