Tracheite

Buongiorno, mi è stata diagnosticata circa 20 giorni fa una tracheite, in seguito a dolori al petto, fatica a respirare, disfonia e forte mal di gola. Mi sono stati prescritti Flaminase 3 volte al dì per 8 gg e fumenti con Fomentil. Dopo la cura il dolore alla trachea è passato come pure quello al petto, ma è comparsa tosse insistente e catarro, la voce è sempre debole (sono insegnante e canto) e ora mi sembra di avere anche la faringe un po' infiammata. Aggiungo che sono stata visitata con laringoscopia da cui è risultato che la laringe non era infiammata e le corde vocali perfette....sono preoccupata perchè questo stato non si risolve.....
In attesa di una risposta ringrazio anticipatemente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi è impossibile, a distanza, capire il perchè sussista la sintomatologia descritta. Forse, sarebbe utile una terapia mucolitica, non so'. E' il caso di ricontattare lo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio dottore, ho rincontattato lo specialista dietro suo consiglio e mi ha prescritto sciroppo Ambromucil e Kestine per 15 giorni...ho ancora tosse e un po' di catarro, ma mi sembra di migliorare, anche se lentamente. Ho capito che è una cosa lunga e che bisogna avere pazienza...del resto a scuola, dove insegno, molti tra insegnanti e allievi presentano una sintomatologia simile. Volevo chiederle anche se l'attività fisica, in questo caso, è sconsigliata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che la sintomatologia, gradatamente, vada scemando. Per quanto riguarda l'attività fisica, è bene sospenderla in attesa della guarigione Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buonasera dottore,
purtroppo i sintomi si sono riacutizzati e il medico di base mi ha inviato da uno pneumologo. Lo specialista mi ha diagnosticato una bronchiolite con sospetta broncopolmonite base DX. Mi ha prescritto deltacortene 25 mg e lovaxacin 500, ambromucil e resvis forte, e devo fare con urgenza una radiografia toracica. Mi ha ordinato di restare a casa per almeno 10 giorni. Mi sono un po' spaventata, anche perchè a seconda dell'esito delal radiografia forse devo fare anche una tac. Volevo chiederle anche riguardo ai tempi di guarigione...spero di essere guarita per Natale...
La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, per Natale sarà in forma, stia tranquilla. La terapia è idonea per la patologia diagnosticata. Anche io le raccomando di non uscire e di non affaticarsi. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille, dottore!!! se non altro i miei alunni ginnasiali faranno festa...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dipende dal Supplente che avranno!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore, dopo la cura prescrittami per la bronchiolite (con conferma di broncopolmonite base dx) sono guarita e ho passato tranquillamente le vacanze del periodo natalizio...pensavo che ormai fosse tutto passato, ma stamattina mi sono svegliata con un bel mal di gola: penso sia faringite, non ho tosse nè catarro, la voce è normale, appena un poco infiammate le cavità nasali...naturalmente la mia paura è che si tratti dell'inizio di una ricaduta...è possibile? o potrebbe essere semplicemente un'infreddatura...(gatto scottato teme l'acqua fredda). La ringrazio dell'attenzione
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro per lei che non si tratti di una ricaduta. Consulterei il suo Medico di famiglia circa una cura immunostimolante seguita da un lisato batterico per evitare le recidive.Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie, dottore...sono stata dall'otorino e mi ha diagnosticato una laringite (tra l'altro la voce era sparita) che sto curando con clenil aerosol, deflan per 6 gg e lucen per 8 gg; ho cominciato ieri e il mal di gola è passato quasi completamente, la voce sta lentamente tornando normale. Seguirò certamente il suo consiglio riguardo alla cura immunostimolante, perchè da ottobre, oltre alla bronchiolite e alla laringite di adesso, per ben due volte mi ha colpito un virus intestinale.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che la sintomatologia si sia risolta. Le auguro una buona serata