Una tac si evinse una leggera sinusite mascellare

Egr.gi Dott.ri,
Da circa 5 anni affronto un problema che ad oggi non riesco ad inquadrare completamente.
Inizialmente ebbi una forte infezione localizzata tra l'arcata superiore sinistra della mascella ed il seno mascellare. Dopo una tac si evinse una leggera sinusite mascellare. Venni operato circa 3 anni or sono. Ed ho effettuato anche l'estrazione di un dente nell'arcata superiore sinistra, dove avevo il dolore. In seguito all'operazione la tac non evidenziava sinusite ma ho continuato ad avere problemi, quali dolore al seno mascellare, senzazione di calore nella zona, senso di fastidio all'occhio sinistro con prurito e piccola fuoriuscita di una sostanza simile al muco, starnuti tipo quelli di un soggetto allergico. Ho fatto inoltre varie terapie di aerosol, antibiotiche, ma con sollievo solo momentaneo. Per puro caso circa 5 mesi fa presi del Fluconazolo per una settimana per curarmi una micosi ai piedi. Durante l'uso di questo prodotto tutti i sintomi sopra riportati scomparvero. Allora il mio otorino mi ha consigliato un esame colturale che ho effettuato, ma che non ha evidenziato nulla. Cosa mi consigliate di fare? Devo effettuare qualche tipo di esame diverso o magari più approfondito? Mi sono rivolto a tre Otorini senza al momento riuscire ad ottenere una diagnosi.
Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, gradirei sapere la data dell'ultima tac cui si è sottoposto e in che cosa è consistito il materiale inviato per l'esame colturale (tampone nasale, faringeo, saliva?) Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott.re,
Grazie della cortese e celere risposta. L'ultima TAC l'ho effetuata nel mese di marzo 2006. L'operazione al seno mascellare e l'estrazione del dente le ho effettuate nel mese di luglio 2004. Mentre l'esame colturale è stato effettuato da un prelievo avvenuto a mezzo di un tampone nasale.Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve rifare la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e ripetere il tampone nasale e faringeo per la ricerca di miceti. Attendo le risposte. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott.re,
Le farò sapere non appena avrò gli esiti, grazie.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott.re,
In attesa che faccia gli esami che mi ha consigliato le riporto l'esito di una radiografia del cranio e seni paranasali che ho effettuato a dicembre 2007 e che ho dimenticato di riportare in precedenza:
"Regolare il profilo delle ossa della volta e delle formazioni della base cranica.Regolare morfovolumetria sellare.
Inomogenea ipodiafania dei seni frontali e delle cavità mascellari."

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, i suoi accertamenti sono datati e mi rendono impossibile, ad oggi, darle un parere in merito alla patologia da Lei sofferta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Dott.re,
Grazie della disponibilità. Le riporterò i risultati dei nuovi accertamenti appena li avrò attuati.
Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Dott.re,
Ho effettuato una TAC, l'esito è pressocchè identico alla precedente radiografia. Inoltre ho effettuato un tampone del secreto oculare con esame colturale. Da quest'esame è stata evidenziata la presenza di stafilococcus aureus. Il medico che mi ha consigliato quest'esame mi ha prescritto una cura antibiotica per 7 giorni ma appena finita i sintomi sono tornati.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attenda una settimana e ripeta il tampone oculare. Quindi, dalla tac, risulta sempre del catarro nei seni paranasali frontali e mascellari. Credo, quindi, che il problema da lei lamentato dipenda da questa sinusite e, quindi, il suo Otorino deve farle fare una terapia farmacologica per la sinusite. Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Dott.re,
Grazie per la risposta. La terrò aggiornato sperando di risolvere il mio problema il prima possibile.
Cordiali Saluti