Problemi respiratori

Buon pomeriggio e auguri. anche se ormai un po in ritardo, di buon Natale. Finalmente dopo tanti anni mi son deciso ad affrontare il problema riguardante la cattiva respirazione con il naso che mi sta creando molti problemi, non solo per la voce molto nasale, ma anche di salute. Volevo dunque un parere su quali siano le strutture pubbliche più idonee e se ce ne siano anche nel sud Italia, essendo di RC. La mia idea iniziale, scrivendo questo messaggio, era quella di allegare anche ciò che scrisse lo specialista in cui feci una visita molto approfondita nel 2010(con tanto di sondina molto fastidiosa), per far avere una idea più chiara ed avere anche consigli sul tipo di intervento, perchè credo che in base al problema cambi anche il tipo di operazione da quella meno dolora al laser (in cui spero) all'operazione tradizionale con o senza tamponi (quella che mi ha bloccato per anni e su cui ho molto timore). non riesco a capire ciò che c'è scritto per poter trascriverlo. Se c'è un metodo per allegare il file, penso sarebbe più facile. Grazie e auguri ancora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La migliore tecnica per la correzione della deviazione del setto nasale è quella classica secondo Cottle, per i turbinati, invece, quella con la radiofrequenza. Il tamponamento è fondamentale per evitare evenuali emorragie post-operatorie e per far aderire meglio la mucosa scollata e riposizionata sul setto. Ti puoi rivolgere tranquillamente pressso l'Ospedale della tua citt°, in quanto l'intervento puo' essere definito di routine. Ricambio gli auguri.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
quindi non ci sono zone più o meno valide per questo tipo di intervento? Grazie mille per la disponibilità appena riuscirò a capire cosa c'è scritto inserirò le informazioni per avere una idea su quale tipo di intervento dovrei sottopormi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono Strutture piu' valide per questo tipo di intervento, ma solo il Chirurgo piu' esperto in questo tipo di chirurgia. Sarà lo Specialista cui ti rivolgerai a spiegarti i dettagli dell'intervento. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
forse più o meno ho capito cosa c'è scritto, le parole tra "" sono quelle su cui non sono per nulla sicuro:
- otoscopia normale;
- deviazione "subinternamente" del setto nasale a destra. Rinopatia vasomotoria allergica con ipertrofia e congestione - edema dei "meati" medi - rinofaringe libero - non segni di "sincosopatia"
-orofaringe e laringe normali per aspetto e mobilità "con discreta congestione aritm... e retrofalingea come da reflusso esofageo".
-"artrofilia tempero mandibolare odontogena"
Non sono un dottore, quindi mi scuso per i termini sono andato un po ad interpretazione, ma cmq spero si possa capire, o almeno possiate capire voi esperti :)...i problemi che ho e per cui avevo fatto la visita erano acidità/nausea e voce nasale, ma capita di trovarmi in situazioni in cui mi vengano vertigini, soprattutto sotto sforzo, quindi per quello avevo fatto controllare anche le orecchie

ringrazio nuovamente per la disponibilità ed auguro buone feste
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricapitoliamo: otoscopia normale, vuol dire assenza di tappi di cerume, condotti uditivi esterni nella norma, membrane timpaniche nella norma. Deviazione verso destra del setto cartilagineo con aumento di volume delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Infiammazione delle mucose nasali su probabile causa allergica. Assenza di adenoidi: Assenza di sinusite. Corde vocali nella norma. Sospetta esofagite da reflusso. artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare. Spero di essere stato chiaro. Auguroni anche a te.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Molto molto chiaro e credo di aver capito di conseguenza anche il resto: il problema delle vertigini non dipende da un cattivo funzionamento nelle orecchie, come labirintite, quindi diventa ancora più vera l'idea che mi ero fatto su una cattiva ossigenazione del cervello sotto sforzo, la respirazione è un meccanismo automatico, questo lo so, ma quando mi capita di essere sotto sforzo come per esempio correndo, mi rendo conto che mi sento come se trattenessi il respiro. In compenso anche operandomi non è scontato che passi anche la nausea come pensavo io (credevo dipendesse dal respirare quasi solo con la bocca e quindi la funzione di purificazione dell'ossigeno che dovrebbe svolgere il naso viene meno). Ora secondo quanto scritto la difficoltà a respirare dipende sia dalla deviazione sia dai turbinati e quindi sarebbe opportuno fare il tipo di intervento classico che lavorerebbe su entrambi i problemi. Solo che per mia zia,e non solo, che ha fatto questo tipo di intervento è andata bene per i primi anni, poi però la situazione è tornata come prima, in quanto anche se il setto nasale era buono il problema dei turinati era ritornato. Sempre attraverso esperienza vissuta la radiofrequenza per i turbinati è ottima, perchè un mio amico che l'ha fatta, ha iniziato a respirare davvero bene e nonostante siano passati, già poco meno di 10, non ha mai avuto altri problemi. Riuscirei a risolvere, o almeno migliorare la situazione, solo lavorando sui turbinati? ovviamente a questo punto dovrei fare anche le prove allergiche. Scusate se ho scritto molto, ma almeno avere dei pareri esterni mi aiuta ad avere idee più chiare
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il tuo caso specifico ma, da quanto hai riportato, credo che occorra intervenire con la correzione della deviazione del setto nasale e con la decongestione dei turbinati. La sola decongestione dei turbinati mi sembra inutile. Certo, la tecnica con la radiofrequenza è la migliore, attualmente. Anche se i turbinati si riformano con gli anni, importante è che il setto nasale sia in ase ai fini di una buona respirazione. Non credo siano necessarie le prove allergiche. Un augurio di un buon anno
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per il consulto, ci dovrò pensare un po su, ma ha ragione che sia meglio cercare di risolvere totalmente il disturbo :)
buonagiornata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. Buona serata