Narici alterne

Salve Sig. Dottori
Ieri sera mentre ero sul divano vedendo un programma di medicina "mi hanno messo una pulce in testa"...
Mi spiego meglio:
Il servizio parlava di difficolta respiratorie, narici perennemente otturate e tutte le patologie riguardanti.
Facendo delle prove ad espirare e ispirare con entrambe le narici mi sono accorto che une delle due effettivamente era più chiusa. (Stimo oltre il 60%) In questo caso era la sinistra. Va bhè! lì per lì ho dimenticato l'accaduto (ho anche cambiato canale). Insomma vado a letto, mi distendo.. e dopo una decina di minuti ci ripenso e "ricontrollo".. incredibilmente adesso il problema si presentava al contrario. Cioè la sinistra era completamente libera e la destra per il 60% otturata.
Stamattina mi alzo, non faccio caso come respiro.. però dopo un pò ci ripenso ancora... e mi accorgo nuovamente che il senso e ricambiato (narice sinistra semi-chiusa/ Narice destra completamente aperta).
Adesso non vorrei allarmarmi.. (cosa che ha fatto mia madre) ma io ricordo di essere stato sempre così, nel senso che non ricordo di avere mai respirato con simmetria (forse qualche volta in estate, ma davvero per poco). La cosa più buffa e che non mi sono mai soffermato sulla cosa, perchè non mi da nessun tipo di problema, se non "sottolineo nella mia testa come respiro" io non sento la narice otturata.. nè di giorno nè di notte.. e respiro sempre e cmq con il naso.. mai con la bocca. Faccio anche jogging tre volte la settimana e allo "spezzare del fiato" respiro tranquillamente con il naso (probabilmente con una narice) ma respiro senza mai nessun debito o senso di soffocamento. Lo sò, vi starete chiedendo... "cosa hai scritto a fare, visto che non hai nessun tipo problema?! Bhe.. Volevo saperne semplicemente di più, onestamente prenotare una visita per una "pulce in testa" mi sembra eccessivo. Senza contare che leggendo su internet si leggono cose spaventose "setti nasali deviati/ turbinati ipertrofici/ adenoidi" Insomma non c'è nessun sintomo che mi possa indurre a pensare a una patologia del genere. Premetto che non ho nessun tipo di allergia, niente starnuti fuori la norma.. sto sempre benissimo e non ricordo nemmeno quando mi e venuto l'ultimo raffreddore. Quindi? è normale?! Sono l'unico che con una narice semi-chiusa alternata.. non riscontra nessun tipo di problema nella qualità della sua vita?
Aspetto vostre notizie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia riferita puo' dipendere dall'aumento di volume delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Queste mucose hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Queste mucose risentono molto della qualità dell'aria, del tasso di umidità e, per queste, variano di volume nell'arco della giornata in modo alternante. Se tutto cio' non ti provoca grosse difficoltà respiratorie, si da costringerti a respirare con la bocca aperta, non vedo il motivo per cui ti debba sottoporre ad una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sig. Dott.
Grazie a lei per le delucidazioni.
Effettivamente tutto ciò non mi ha dato mai nessun tipo di problema.
Cmq facendo prove in più tappe, durante l'arco della giornata ho notato che non è vero che non respiro con simmetria. Ieri mentre ero fuori "mi son beccato un paio di volte" a respirare bene da entrambe le parti. Fortunatamente respirare è talmente una cosa normale che uno non si rende conto come lo fa. Sicuramente è come dice lei, cioè dipende esclusivamente dalla "qualità" dell'aria e le mucose si comportano di conseguenza.
Ps. Probabilmente l'altra sera " se avessi beccato la prova dove respiravo con entrambi le narici" non avrei nemmeno scritto.
Ma in questo tipo di cose e sempre meglio vederci chiaro.
Grazie ancora per il suo consulto e il vostro servizio.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te! Cerca di tranquillizzarti poiche' ripeto, non si tratta di una grave patologia. Cordialmente