Raggi solari dopo revisione di rinosettoplastica

Gentilissimi Dottori, ormai è passato tempo e quindi se il danno c'è stato è andata così, ma vi spiego brevemente cosa è accaduto.

ho subito una revisione di rinosettoplastica, in anestesia locale, tecnica chiusa, il chirurgo ha rimodellato la cartilagine quadrangolare (così chiamata da wikipedia visibile a questo indirizzo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/e/e7/Ossa_e_cartilagini_nasali_2.jpg numero 3).

Si era formata una "pallina" su quelle cartilagini dopo un trauma che avevo riportato dopo una prima rinosettoplastica.

Per far capire meglio la zona operata inoltre il chirurgo mi disse che avrei potuto anche indossare da subito gli occhiali perché poggiano sulle ossa nasali, che non erano state affatto toccate.

Il chirurgo mi disse che potevo prendere il sole dopo 2 mesi e così dopo 2 mesi e 5 giorni ho trascorso il capodanno in un posto caldo. I risultati apparenti tornato a casa furono dei lievi arrossamenti sull'epidermide del naso, cosa che mi succede anche normalmente però.

Esponendosi al sole dopo 2 mesi si può alterare la forma in caso di un intervento del mio tipo? Ho già fatto questa domanda ma sbagliai sezione perché la misi in chir. plastica mentre fui operato da un ORL e sono convinto che i maggiori conoscitori del distretto testa-collo siano gli otorini.

Grazie per l'attenzione,
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si sia verificato un danno con l'esposizione al sole della parte operata. Certo, sarebbe stato meglio applicare una crema ad alta protezione , ma ormai è fatta e, da quanto riferito, a parte l'arrossamento, nulla è accaduto. Concludendo, al tuo posto, starei tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sono tranquillo anche perché la forma mi soddisfa, potrebbe comunque per favore dirmi se tra le conseguenze possibili ci può essere una modifica della forma?? E solitamente ciò avviene per un'esposizione prolungata e senza nessun tipo di protezione?? Grazie.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esposizione diretta ai raggi solari nei primi tre mesi dopo l'intervento puo' comportare un anomalo assorbimento della pelle con conseguente non perfetto modellamento della stessa sul sottostante modificato scheletro nasale. Per evitare il rischio di un non perfetto esito dell'intervento estetico, quindi, si consiglia di non esporsi direttamente al sole od a lampade abbronzanti. Si consiglia, inoltre, l'uso di una crema protettiva sulla zona operata e l'utilizzo di un berretto con visiera. Buona giornata