Tosse secca e ipersalivazione

Buonasera, sono una signora di 60 anni non fumatrice.
Qualche mese ho scoperto di avere la pressione alta e il medico mi fa prendere mezza pasticca di brifil. Da diversi mesi ho salivazione eccessiva, soprattutto di notte(premetto che non soffro di reflusso), Mi sono recata dal medico che mi ha detto di andare da un dentista. Sono tornata dal mio medico di base perchè compaiono attacchi di tosse secca con conati di vomito e ipersalivazione misto a muco(bianco). Mi ha dato un antibiotico per una tonsillite che prendo da 5 giorni e siccome il fastidio persiste, mi ha dato fluifort e un sedativo per la tosse. Vorrei chiedervi da cosa può essere causato? Io da diversi anni al mattino quando lavo (una stanza dove tengo io cani) respiro molte inalazioni di varecchina e altri detersivi. Può essere causato da quello? Inoltre noto che gli attacchi di tosse vengono anche quando respiro il fumo del camino o quando c' è qualcosa nell' aria. La tosse compare con un ''solletico'' alla tonsilla e da li scaturiscono questi attacchi di tosse secca. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Inizierei con il sostituire il farmaco della pressione. Nel coso la sintomatologia dovesse ugualmente persistere, allora vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per lla sua risposta. Inizialmente anche io pensavo derivasse dalla pasticca per la pressione e gliel ho detto al mio medico il quale mi ha detto che non c entrava niente. Mi faro cambiare la pasticca. Le volevo inoltre chiedere posso stare tranquilla che non derivi dalle inalazioni della varecchina? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che il sintomo sia legato all'uso dei detrsivi. Comunque, stia attenta ugualmente nell'utilizzarli: non necessita mettere tanto detersivo per ottenere il pulito.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere sue notizie a breve. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la tosse è dimunita come anche la salivazione. Ho preso il cortisone per 5 giorni. L' unica cosa è che ho la pressione un po alta e ho fatto la radiografia per la farngite e diceva: segni di aortosclerosi. Occasionale rilievo nel radiogramma laterale di immagine calcifica ''a guscio'' rotondeggiande in sede addominale superiore.
Buona serata e grazie!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il cortisone puo essere responsabile dell'aumento della pressione arteriosa. Ti consiglio, in questi giorni, di misurarla costantemente. Per quanto la radiografia cui ti sei sottoposto, è bene farla leggere al tuo Medico curante. Buona serata anche a te.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la radiografia l' ho fatta vedere al mio medico il quale ha detto che non capisce di cosa si tratta e non mi ha nemmeno indirizzata verso ulteriori analisi, cosi mi sono rivolta ad un radiologo.
La ringrazio per l' interesse, grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fammi sapere cio' che ti ha spiegato il Radiologo
[#10]
dopo
Utente
Il radiologo al quale mi sono rivolta mi ha consigliato di fare un ecografia addominale adesso vedro cosa dira anche il cardiologo magari ci capisce qualcosa ...
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k