Sangue dal naso e dolori alla testa

Salve gentili dottori,
vorrei chedere un parere per quanto riguarda una situazione che si è venuta a creare pochi giorni fa.
Ero in un locale con amici in cui mancava decisamente l'aria, è improvvisamente ho sentito la presenza di sangue in bocca per poi rendermi conto che lo stavo perdendo dalla narice destra. La perdita non è stata di grande entità (solo poche gocce e piccoli coaguli) che si è bloccata nel giro di mezz'ora il tutto accompagnato da un forte mal di testa. Il giorno dopo nulla. Stasera dopo un litigio mi è tornato il mal di testa a livello della nuca e soffiandomi il naso ho notato la presenza di sangue. Di quale problema potrebbe trattarsi? sono preoccupata in quanto non ho mai perso sangue tranne l'anno scorso dopo un forte raffreddore. Non sono rafreddata. grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prima cosa da fare è quella di misurarsi la pressione arteriosa, specialmente nel momento del sanguinamento. Il tutto, infatti, potrebbe dipendere dala pressione alta. Poi, utile una fibroscopia nasale da parte di un Otorinolaringoistra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e celere risposta...quindi si potrebbe pensare ad un aumento della PA seppur il sangue è uscito da una sola narice? attualmente se lo soffio non ci sono tracce di sangue..anche se ho la sensazione di una maggiore secrezione di muco. si potrebbe trattare di qualcosa di grave? la ringrazio,
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, uno sbalzo di pressione puo' provocare l'epistassi. Per questo le chiedo di misurarsi la pressione arteriosa specialmente quando inizia il sanguinamento. La fuoriuscita è monolaterale, in quanto la varice , nel suo caso, si trova in quel lato. Non si tratta di ua grave patologia, stia tranquilla. Buona serata
[#4]
dopo
Utente

salve gentile dottore,
ho effettuato il controllo della pressione come da suo consiglio e ho notato degli insoliti cambiamenti. In genere soffro di PA alta (140/90) e attualmente invece ho riscontrato valori intorno ai 100/60. Non ho piu avuto epistassi che forse è stata causa di un raffreddore che mi è venuto subito dopo le perdite di sangue. Pertanto ho eseguito degli esami ematochimici per valutare il mio quadro generale visto i sintomi che ho avuto. Questi sono i risultati:
ALT/GPT: 45 (0-40)
URICEMIA: 6.50 (2,5-6)
COLESTEROLO TOT: 139 (0-220)
GLOBULI BIANCHI: 10.1 (4,0-10)
GLOBULI ROSSI: 5,02 (4-5,50)
EMOGLOBINA: 13.1 (12-16.5)
EMATOCRITO: 39.4 (36-48)
MCV: 78 (80-98)
PDW 22.3 (8-20)
VES 15 (2-15)

ELETTROFORESI PROTEINE:
ALBUMINA: 49.41% concentraz g/dl: 3.56
(50-64)
ALFA1: 3.45% conc 0.25 (2-5.50)
ALFA2: 10.74% conc: 0.77 (6-13.50)
BETA1: 7.48% conc: 0.54 (4-9.50)
BETA2: 7.88% conc: 0.57 (3-7.50)
GAMMA: 21.04% conc 1.51 (11-20)
RAPPORTO A/G=0.98

ESAME URINE:
COLORE: giallo
ASPETTO: torbido
PROTEINE: 20mg/dl (0-30)
UROBILINOGENO: 1.0 (0-0.2)
PESO SPECIFICO: 1030 (1,005-1030)
VISIBILE SOLO TAPPETO DI URATI.

premetto che le urine erano limpidissime appena ho riempito la provetta. Quando le ho consegnate, circa 2 ore dopo, erano molte torbide e l'infermiere mi ha detto che si erano cristallizzate dal freddo. Oltre questo la informo del fatto che so seguendo una cura con eutirox e zuglimet per ipotiroidismo ed insulinoresistenza e nel giro di 7 mesi ho avuto un calo ponderale di 30kg. l'epistassi potrebbe derivare da cio? i risultati fuori range sono dovuti all'uso di farmaci? la ringrazio.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che l'epistassi si sia manifestata in seguito ad uno sbalzo di pressione. Per questo, sarebbe necessaria una visita cardiologica con monitoraggio della pressione delle 24 ore. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
e x quanto riguarda le analisi? sono preoccupanti?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, le risposte delle analisi non sono preoccupanti,