Striscia bianca sulla lingua

Salve, e' da circa tre o quattro mesi che ho notato una specie di "striscia" bianca della lunghezza di circa un centimetro su un lato della lingua. Non e' una vera e propria macchia, dato che ha proprio una sua consistenza sebbene molto contenuta.
Non mi da alcun particolare fastidio o bruciore, ma vorrei capire di cosa si tratta.
Se provo a spazzolarla o a rimuoverla non riesco in pratica a fare nulla...
Non mi trovo in Italia al momento (e non conto di rientrare a breve) ed ho effettuato la scorsa settimana una visita da un medico generico che ha prescritto una visita specialistica. Ma considerando la tempistica, non penso che potro' effettuare tale visita prima di 3 o 4 settimane... se non oltre.
L'unica domanda che mi e' stata posta da tale medico e' stata se sono un fumatore, dato che apparentemente si tratta di qualcosa abbastanza comune tra fumatori, ma la risposta e' che non ho mai fumato in vita mia...
Vorrei capire quali ipotesi dovrei considerare dato che le uniche due parole che tale medico ha ripetuto sono state "cancer" e "biopsy", e, soprattutto la prima, non e' che siano proprio ottimistiche!
Grazie in anticipo per il supporto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. In attesa del suo ritorno e della visita specialistica, se puo', l consiglio di sottoporsi almeno ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti: candida? Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta e sono consapevole del fatto che la descrizione e' un po' vaga...
Stamattina mi sono accorto che potrebbero esserci delle altre piccole (molto piccole) macchiette sull'altro lato della lingua. Candida? Non ho idea, potrebbe essere un'ipotesi.

Potrei allegare e spedire privatamente una foto se crede che possa essere utile a dare un consulto leggermente piu' accurato da parte vostra?

Ovviamente nell'attesa di effettuare la visita specialistica qui dove mi trovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non si puo' capire una patologia attraverso la foto. Esegua il tampone come consigliato e mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Non credo di capire cosa significhi "esegua il tampone"... Cosa dovrei fare?
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vada presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche e chieda di poter fare un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. In pratica, le strusciano un cotton fioc sterile sulla lingua e mettono in coltura gli eventuali germi presenti. Dopo qualche giorno si saprà la risposta