Intervento riduzione dei turbinati

Caro Dottore, circa 25 giorni fa mi sono sottoposto ad intervento di riduzione dei turbinati inferiori tramite CAUSTICAZIONE DIATERMICA (spero di aver scritto bene). Comunque a parte che la respirazione NON è migliorata, anzi...ma quando soffio il naso continua a uscire muco sporco a sangue, a volta vivo, ma più spesso tipo grumi di sangie, e l'aria attraversando la narice destar assume un cattivo odore. Ma tutto questo è normale? Qundo tempo ci vuole per guarire e per avere i primi segni di una respirazione migliorata? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, il mio consiglio è di farsi rivedere dal Chirurgo che ha eseguito l'intervento in oggetto. Credo che ormai si dovrebbero vedere i risultati finali. Nel naso, mattina e sera metta delle gocce di olio rinobalsamico che troverà in Farmacia: aiuteranno a far cadere le crosticine che si sono formate. Nell'eventualità ,fra un paio di mesi, dovesse avere sempre la stenosi nasale, esegua un esame rinomanometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Nella causticazione diatermica possono occorrere anche 30 - 40 giorni per il ripristino di una corretta respirazione nasale.
Utili comunque controlli periodici, che penso Lei abbia eseguito (14esima giornata e 30esima a breve).
Indispensabile poi una fibroscopia onde verificare la presenza di eventuali crostosità.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it