Labirintite: dopo qualche mese tornano i sintomi. Cosa fare?

Salve a tutti,
qualche mese fa ho curato una labirintite. Prima di quel tempo non ne avevo mai sentito.
Per la cura mi hanno fatto fare prove vestibolari, dove mi è stata praticata la manovra(di cui non ricordo il nome) che permette di ristabilire il labirinto.
Mi sono state anche prescritte delle pasticche che ho smesso di prendere dopo che i sintomi sono spariti.
Ora a distanza di 1/2 mesi, ogni tanto, i sintomi si fanno risentire...cosa fare?
Per mancanza di tempo ancora non sono stato dal medico di famiglia, ma presto provvederò.
Cosa mi consigliate? Rifare una visita dall'otorino? Riprendo le pasticche per le vertigini?
E' possibile che dopo mesi ritornino i sintomi?
Grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
da cio' che descrivi, non credo che la patologia sofferta sia una labirintite ma, semmai, una vertigine posizionale benigna o cupololitiasi. Cio' verrebbe confermato dal buon esito delle manovre che ti sono state fatte all'epoca. Certo, è bene che tu ritorni da uno Specialista per una conferma di tale ipotesi e per una specifica terapia. E' possibile che il sintomo si ripresenti a distanza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Quindi non c'è da preoccuparsi?
Come si cura questa cupololitiasi?
Mi può dare qualche informazione in più?
Grazie mille anticipatamente

ps: Per esempio oggi sono stato molto meglio senza sintomi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se si tratta di cupolilitiasi, ovvero di formazioni di calcoli di ossalato di calcio che si spostano nei canali semicircolari del labirinto con i movimenti del capo, la cura consiste in particolari movimenti della testa eseguiti dallo Specialista. Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare. Buona serata