Sensazione di sbandamento..possibile labirintite???

Salve! Mi chiamo Ilaria ho 22 anni e avrei bisogno di una consultazione medica in merito ad un problema che mi affligge esattamente da quest'estate! Soffro di sensazione di sbandamento, non quando cammino, ma quando mi trovo in piedi ferma, cado all'indietro (a destra) o mi sento sempre "muovere". Ho eseguito RMN cerebrale e visita neurologica che è risultata negativa, e ora sto aspettando di fare l'esame otofunzionale. Sono già stata vista dall'otorino per una visita vestibolare e per fare la stabilometria, ma al di là di un lieve nistagmo e dei risultati della stabilo leggermente fuori dai parametri, non mi ha ancora saputo dire nulla. Alla mia richiesta sul fatto se si potesse trattare di labirintite o meno, mi ha risposto: non lo so!
Ecco, io ho letto qualcosa su internet in merito, e mi sembra che i sintomi corrispondano abbastanza, a parte per le nausee di cui al momento non soffro! Renda presente comunque che soffro di acufeni e sensazioni di pulsazione e di vuoto all'interno dell'orecchio sinistro, ai quali faccio caso sopratutto prima di addormentarmi quando cè silenzio! In più soffro di piccoli attacchi di panico/ansia nei luoghi pubblici affollati sopratutto se molto caldi, cosa che prima di quest'estate non sapevo nemmeno cosa fossero..sono arrivata a pensare che la vertigine possa anche essere dovuta ad un tendine della gamba che ho fuori sede (a causa di una botta) e che ho rimesso dentro 2 volte, ma che continua a uscire, ma poi non l'ho più seguito, in quanto mi fa male solo ogni tanto dopo che uso magari scarpe con il tacco o se cambia il tempo!
Non so più cosa fare, se qualche medico potrebbe almeno aprirmi qualche strada..sarebbe per me un sollievo! Ringrazio per l'aiuto..
Ilaria
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, i risultati del l'esame vestibolare, ed in particolare la presenza di nistagmo, sono elementi sufficienti a stabilire che esiste un danno a carico del sistema vestibolare! Indispensabile a questo punto almeno un esame audiometrico. Per parlare di labirintite e indispensabile la presenza di almeno un episodio di grave vertigine durante la quale avrebbe dovuto vedere girare l'ambiente per qualche ora. Cosa sia successo sarà probabilmente impossibile da stabilire ma quello che è certo è che i suoi sintomi sono attribuibili ad una sofferenza vestibolare. Soffre di emicrania?
Ci informi sul l'esito degli esami.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera! Innanzitutto la ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di consulto. No, generalmente non soffro di emicrania, e non ho mai sofferto di mal di testa, nemmeno ora. Comunque mi sono accorta di aver omesso altri problemi che presento ad esempio la sudorazione eccessiva a livello delle ghiandole ascellari, alla quale ho fatto caso sempre a partire da questa estate in concomitanza con le vertigini, e poi soffro di bruxismo notturno, e malocclusione mandibolare destra( si blocca quando sbadiglio, oppure ogni tanto "scrocchia" quando mangio/parlo) a causa della quale sono costretta a portare Byte di notte che mi aiuta a non consumare i denti e a rilassare la mandibola!
Spero di avere i risultati degli altri esami il più presto possibile!
Grazie ancora!