Labirintite

salve a tutti,
pochi mesi fa precisamente luglio 2012 erano iniziate alcune vertigini molto basse, al momento pensavo che non era nulla ma col passare dei giorni aumentavano di intensità.
ho fatto diversi esami e sono stato ricoverato in ospedale 4 giorni.
la conclusione è che ho la labirintite.
il problema sorge quando dopo aver fatto la cura di lebroven che mi hanno prescritto continuo ad avere instabilità e quando muovo veloce la testa a destra l'immagine risulta "veloce" e non riesco a vedere bene gli oggetti.

aspetto consigli grazie.
saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se veramente si tratta di labirintite, la guarigione necessita di molti mesi, anche di un anno. Utile, in questi casi, oltre la specifica terapia farmacologica, una terapia riabilitativa posturale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
oltre alla disfunzione del ATM puo' essere qualcosa d'altro??

tengo a precisare che dopo la cura vertigini forti come le avevo prima non sono piu accadute, però persiste leggera instabilità e quando muovo la testa a destra rimane quel disturbo detto in precedenza. ho incominciato a far riabilitazione con diversi esercizi ma di miglioramenti fino ad oggi non ne ho trovati.
forse ci vuole molto tempo e piu attività fisica giusto?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esclusa la labirintite che ti è stata diagnosticata, da cio' che descrivi il tutto puo' scaturire da una cupololitiasi o vertigine posizionale benigna. In pratica, questi giramente di testa vengono procurati da particolari movimenti della testa, per il movimento, all'interno di una canale semicircolare del labirinto, di veri e propri calcoli di ossalato di calcio. Dovresti discutere con lo Specialista tale possibilità.