Muco giallo post operazione

Salve dottori,
il 6 mi sono operata (rinosettoplastica) al setto nasale e turbinati, il giorno stesso ero sotto antidolorifici e stavo benino anche se vomitavo ogni 5 minuti l'anestesia, il secondo giorno ho avuto dolori ai denti e il naso pulsava.
il 9 ho tolto i tamponi (dolorosissimi) ho incominciato a respirare dalla destra, sinistra ancora chiusa e ho incominciato a fare i lavaggi con acqua fisiologica, spray sterimar (però il naso non lo soffio) e poi metto gocce balsamiche. (tutto per 15 gg)
il 12 ho tolto le lamine di silicone e finalmente ho incominciato a respirare anche se accusavo dolori sotto la punta del naso.
Mi ritrovo adesso a respirare un pò di meno e a sentirmi il naso incrostato quando apro le narici.
ho chiamato il dottore che mi ha operata e ha detto di usare cortison chemicetina, oggi è il primo giorno e oggi mi sono anche svegliata con pochi dolori al naso fortunatamente.
Quello che mi preoccupa è che non riesco a ridere o aprire bene la bocca che accuso dolori alla parte inferiore del naso, il naso è un pò gonfio sopra , quando uso i cotton fioc per pulirmi il muco all'inizio delle narici il muco è giallognolo è normale?
incontrerò il dottore il 23.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A parte il dolore che, onestamente, non viene mai lamentato dopo un intervento di rinosettoplastica, La formazione delle croste nasali ed il muco possono considerarsi nella norma. La difficoltà nel ridere, il gonfiore sono anch'essi dei sintomi che fanno parte del post-operatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie dr. brunori,
mi ha molto tranquillizzata , ma è normale che appena tolte tutte le garze dal naso dopo 1 settimana dall'operazione il naso è sgonfio e poi ricomincia a gonfiarsi un pò dopo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, stia tranquilla. Comunque, immagino che debba sottoporsi a delle visite di controllo programmate. Buona serata