Faringite

buongiorno, a causa di un' infezione al dente sono stata costretta sotto consiglio del mio dentista a prendere zimox 1g 2v al giorno x 4 giorni. contestualmente ho avuto un attacco di faringite acuta , gola gonfia, difficoltà a deglutite, dolore fortissimo. visto che l'unico antibiotico che sortisce qualche effettosu questa faringite è il tavanic 500, (prescritto a suo tempo dall'otorino) volevo sapere quanti giorni devo aspettare da quando ho finito lo zimox per potere prendere il tavanic. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se ritenuto necessario, puo' utilizzarlo subito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la risposta così celere. Le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, purtroppo ho avuto una brutta recidiva influenzale. Pochi giorni prima la mattina mi sono svegliata con la sensazione di gola gonfia, adesso ho le tonsille gonfie e febbre a 38, oltre una leggera gastroenterite. Sarebbe utile fare l'antibiotico o solo i classici antipiretici. Grazie in anticipo per la risposta.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con o senza antibiotici, una faringotonsillite dura circa quattro giorni. Mai prendere l'antibiotico, quindi, prima del quarto giorno dalla comparsa della febbre. Utilizzi solo un antipiretico od un antinfiammatorio e faccia dei gargarismi con the o coca-cola. Le auguro una pronta guarigione.
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta, buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Salve, visto che questo dolore di gola e difficoltà nella deglutizione non passava mai, ho fatto un tampone faringeo, risultato: alcune colonie di StreptococcoBeta-emolitico non di gruppo A. Qualche colonia di Stafilococco non patogeno.
Alla mia domanda in laboratorio, perchè non ci fosse l'antibiogramma, mi hanno risposto che non sono batteri patogeni. Quindi non ho capito devo lasciare la situazione così com'è? Senza fare alcuna cura?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, condivido la non necessità di intervenire con una cura antibiotica. Utilizzi, per qualche giorno, solo degli antinfiammatori. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie le invio cordiali saluti.