Parotide e dispnea

Da circa 24 mesi con la frequenza di una volta ogni 60 giorni circa mi capita quanto segue:

Generalmente alla mattina presto a letto sento un calore ad una guancia e quando mi alzo noto che la guancia si e` ingrossata molto e all`interno con la lingua sulla stessa guancia sento dei canali ingrossati. Non ho sintomi di dolore , dopo 24/48 ore si riassorbe , … solo imbarazzo al lavoro e a uscire di casa.Tutti mi chiedono ma cos`hai una ascesso?

• Sono andato dal mio dentista che dopo avermi fatto delle lastre e avermi toccato nella zona , mi ha detto che la cosa non e` di sua competenza , e che secondo lui poteva essere una calcolosi del dotto salivare, Mi ha consigliato di farmi vedere da uno specialista di Maxillo facciale.
• Contatto lo specialista maxillo facciale il quale mi visita e mi dice di contattarlo al successivo evento. Al successivo evento lo contatto , vado in ospedale e mi viene effettuata una ecografia al dotto salivare senza riscontrare nulla. Contestualmente , anche se maggiormente a dx mi rendo conto che I fenomeni sono bilaterali.
• Spesso dopo mangiato , provo un profondo prurito sulle due parotidi , che gratto sino all`arrossamento della parte. La frequenza di questi eventi e di 1 volta ogni 5/10 pasti.
• Il 10 Aprile 2008 , sento che mi sta venendo una influenza , (inizio ad assumere Klacid) ma la mattina successiva mentre guido l`auto provo dei dolori localizzati ad entrambi le parotidi , dolore medio/forte che si irraggia alla cassatoracica (polmoni e bronchi) ed alle braccia.
• Pensando ad una Parotite ( Lo so ho 44 anni pero` da piccolo non l`avevo fatta) , contatto il pediatra dei miei figli il quale mi visita e dice che secondo Lui non e Parotite ma Parotidite cioe` infiammazione delle parotidi. Mi prescrive lo Zitromax che prendo per tre giorni.
• Due giorni successivi febbre a 39 con attacchi dolorosi dapprima alle Parotidi e successivamente Parotidi legate a Bronchi e Polmoni.Questi dolori senza muoversi sono di forte entita`.Emetto secrezioni dalla bocca di colore verde .I dolori sono molto forti non ce la faccio piu` e vado al pronto soccorso dell`ospedale .
• Elettrocardiogramma , analisi del sangue ,acidi , pressione , Rx torace. Risultato mi dicono `ha valori del sangue che determinano un alto processo infiammatorio ed una leggera marezzatura toracica`. Torni a casa , contatti il suo medico , ed assuma Klacid e Augmentin.I linfonodi sono sgonfi e non fanno male le parotidi sono leggermente gonfie entrambi. Al tatto le parotidi non mi fanno male e non si sente niente di anormale.Partono ciclicamente questi dolori sopradescritti forti.
• Contatto una dottoressa , Pneumologa , la quale dopo avermi visitato mi dice che ho un focolaio di Polmonite e che devo prendere , Klacid , Rocefin . Dopo 4 giorni mi passa la febbre . Comincio ad alzarmi . I dolori a star fermo non mi vengono piu` ma mi accorgo che soffro di dispnea e mi vengono dei dolori di media entita` alle parotidi e ai bronchi/polmoni quando cammino veloce e faccio le scale.
• Sono passati 15 giorni la Dispnea e I dolori si riducono di intensita` , ma persistono , allora ricontatto la mia pneumologa che mi fa andare in ospedale ed effettua una ricerca approfondita attraverso analisi sia per I polmoni sia per il cuore ( elettrocardio , membrana cuore , rx torace , ossigenazione sangue ) , ed alla fine mi dice che non c`e` nulla e che tutto e` regolare , di contattare un otorinolaringoiatra perche` il problema e` originato presumibilmente dalle parotidi.

Ora la dispnea , il prurito dopo mangiato e I rigonfiamento laterale mi condizionano parzialmente oggi la vita . Vorrei sapere cos`ho e come possibile risolverlo.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Lo specialista delle ghiandole salivari è l'otorinolaringoiatra.
Esegua visita dal Suo otorino di fiducia, corredata di microendoscopia dei dotti delle ghiandole salivari, al fine di evidenziare eventuali calcoli.
Utile poi approfondimento clinico con ecografia del collo ed eventuale agoaspirato della ghiandola con aspetto patologico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott. Valieri,

Innanzitutto la ringrazio per il Suo interessamento. Ho preso appuntamento con un otorinalaringoiatra di mia fuducia per settimana prossima.
Gia` ad Ottobre 2007 durante uno degli eventi di ingrossamento della guancia dx , il Maxillo facciale mi aveva disposto una verifica ecografica , che ha avuto esito negativo sia per l`eventuale ostruzione del dotto , che per una generica verifica della parotide.

Quello che la mia `non cultura medica` non riesce a spiegarsi e`:

Se Cuore e` regolare , se dall`analisi pneumologica e` risultato tutto regolare , se le analisi di ossigenazioni del sangue sono risultate tutte nella norma ,se le analisi del sangue lasciano presagire una quadro clinico regolare, come e` possibile che quando faccio le scale e cammino velocemente mi manca l`aria e mi fanno male le parotidi e spalle e bronchi.

Credo che non sia cosi semplice nemmeno per Voi che avete una esperienza tecnica , e che spesso una diagnosi sia realmente frutto di varie investigazioni.