Sensazione di "vuoto/ottundimento" con eco

Buon giorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Ho consultato più otorini ma nessuno è riuscito a risolvere l'enigma. Dalla visita risulta che non ho nulla alle orecchie. Il problema è che, ormai quasi ogni giorno e per più ore al giorno, improvvisamente ho la stessa sensazione di quanto si "entra in galleria". Le orecchie si "chiudono" nel senso che ho un senso di ottundimento e mi si crea la tipica sensazione di eco. Il problema per me è veramente fastidioso in quanto devo, per lavoro, parlare molto. Da quando inizia questa sensazione, io parlo e sento la mia voce "doppia" il che mi crea forte disagio e perdita di concentrazione. Inoltre, poiché l'udito è sfalsato, temo sempre di parlare a voce troppo alta in quanto non riesco a comprendere l'esatto tono ma me usato. Non ho tappi di cerume e, i medici consultati, dicono che fisiologicamente non ho nulla. Non so veramente come risolvere questo problema che comincia a crearmi serie difficoltà sul lavoro. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio tutti e auguro ad ognuno dei medici di medicitalia buona Pasqua. Grazie ancora in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se è stata sottoposta ad u esame audiometrico ed a una impedenzometria. Grazie. Ricambio gli auguri con viva cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Buona sera dott. Brunori, innanzi tutto grazie di cuore per il tempo che ha voluto dedicarmi. Ho fatto l'esame audiometrico e tutto è risultato nella norma. L'altro esame invece non è mai stato effettuato da nessun medico. Mi consiglia di farlo? Un augurio speciale di buona Pasqua e di buona Vita.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per risolvere il problema. Rinnovo gli auguri. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, grazie per il consiglio. Farò sicuramente questo esame. Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Dott. Brunori, mi scusi anticipatamente ma ho guardato quanto consegnatomi dall'otorino nella visita in cui ho fatto l'esame audiometrico. Sono certa che, prima di farmi l'esame, ha parlato solo di questo esame, ma sul referto è indicato un "MT indenni" e "udito normale" e sul cartoncino prestampato dell'esame, sopra il campo "campo di intensità", debitamente compilato,, in una tabella che ha sulle ascisse valori 125, 250 500 e che poi aumenta di 500 in 500 e sulle ordinate valori (di 10 in 10) che vanno da meno 10 a + 110, il medico ha disegnato a mano una specie di curva sui valori 250-25; 500-25; 1000-10-, da 1500 a 3000-10, 6000-20 .
Mi è venuto il dubbio che l'esame a cui le riferisce sia questo; eseguito dal medico insieme all'esame audiometrico. E' così? Forse MT indenni significa che l'esame è stato superato "brillantemente". Se così fosse, può darmi qualche consiglio sul problema illustrato del primo post? la ringrazio moltissimo e mi scuso.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame cui si è sottoposta è l'audimetrico. Mt indenni, vuol dire membrane timpaniche indenni: cio' non si riferisce all'esame ma all'otoscopia, ovvero a cio' che lo specialista ha riscontrato guardando l'orecchio con l'otoscopio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
la ringrazio nuovamente. un saluto riconoscente.