Perdite di equilibrio



Da tre/quattro anni continuamente, vertigini, sentiti tutti gli specialisti, non è labirintite, non è otolitiasi, in sostanza l'orecchio è a posto, ho fatto una RX cervicale e anche lì è tutto a posto.

A volte mi sento venir meno, mi sento svenire, ma poi mi riprendo, ma sempre con un'ottundimento mentale, una sonnolenza, e delle sensazioni di formicolio in varie zone della testa, particolarmente a quella cheimproproamente chiamerei "attaccatura del cranio; basta un movimento anche minimo della testa, anche soltanto l'accomodamento della focale da vedere un oggetto lontano a uno vicino, che mi gira la testa e spesso sudo freddo, quando cammino mi sento cadere oppure "spingere" verso sinistra o destra.


Facendo un passo indietro, tutti questi sintomi iniziarono una sera quando in casa, mi vennero a mancare le forze e improvvisamente svenni per pochi secondi, quando riaprii gli occhi vedevo tante sferette rosse, accatastate in file prdinate, ne ho parlato a tutti i medici che ho consultato, nessuna risposta....

In sostanza, dopo una RMN che dice che ho il cervello "invecchiato" e svariate decine di consulenze, risulta che non ho niente, ma io continuo a non star bene, tanto che pure a scrivere qui sul PC ho difficoltà, per scrivere una frase devo ripeterla diverse volte, tempo fa non era così, do la colpa alla tastiera su cui dopo tre anni mi ci devo ancora abituare, movimenti imprecisi, e quando maneggio qualcosa spesso mi cade.


[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.


https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

http://www.studiober.com/pdf/La%20vertigine%20di%20pertinenza%20odontoiatrica.pdf

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com