Sclerosi della mastoide

Buonasera vorrei sapere da qualche otorino esperto se la sclerosi della mastoide può portare a problemi di equilibrio o episodi di vertigine, grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
i dati che lei fornisce sono molto generici. La sclerosi dell'osso mastoideo di solito segue a ripetute infezioni oto-mastoidee.
Un nesso sicuro tra otomastoidite e vertigini non è per nulla scontato,
Dovrebbe chiarire magari con TAC (sentito uno specialista) quali aree sono "colpite".
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno, qualche mese fa sono stato sottoposto ad un intervento di miringoplastica eseguita dopo una visita dall'otorino che riscontrò, oltre ad una moderata ipoacusia, un'amputazione del martello, e qualche altro lieve problema, anche una perforazione subtotale della membrana timpanica, dovuta, secondo quanto mi ha detto, ad una serie di traumi od otiti non curate. Il dottore mi fece fare anche una tac all'orecchio incriminato e proprio grazie a questo esame risultò la sclerosi della mastoide.
Secondo il chirurgo che mi ha operato i problemi di vertigine/equilibrio non sarebbero legati all'orecchio e mi ha consigliato una visita presso un centro che si occupa di questi disturbi per fare altri esami tipo quello stabilometrico o altro. Dato che tutt'oggi sento l'orecchio piuttosto "pesante" e che la parte posteriore è molto sensibile, tanto che se la tocco mi fa quasi male ed è quasi impossibile appoggiare la testa sul cuscino (dal lato operato), vorrei capire se quest'osso sta peggiorando, se dovrò operarlo e se in qualche modo questa sua condizione può influire sull''organo dell'equilibrio che si trova all'interno dell'orecchio stesso, tutte cose che, dall'equipe dell'ospedale, non mi sono state dette, grazie.