Disturbi del linguaggio

Buongiorno,
ho avuto degli episodi di difficoltà nel linguaggio come una sorta di fatica nel parlare, a livello di sensazioni la mia percezione è come di un lieve gonfiore alla base della lingua.
Ultimamente ho seguito una dieta dimagrante, nello specifico quel tipo di dieta che si basa sulla riduzione dei carboidrati.
Circa un anno fa sono stato operato ad una cisti al dotto triglosso.
Anni fa ho avuto problemi da crisi d'ansia ed attacchi di panico, sono generalmente una persona molto soggetta a questi due fenomeni.
Sicuramente a breve contatterò un medico, vorrei sapere però se il mio disturbo è riconducibile ad una o più delle cause sopra elencate.
Questo anche per capire a che specialista conviene rivolgermi.

Grazie,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che all'esito dell'intervento subito lo scorso anno, la sintomatologia descritta potrebbe essere legata piu' ad uno stato ansioso, certo. Ma, poiché, non possiamo addebitare tutto all'ansia, considerata la sensazione di gonfiore della lingua, è bene che ti sottoponga sempre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori