Fastidio gola

all'inizio di agosto sentivo come un nodo in gola, siccome avevo avuto un'esperienza in passato legata all'ansia non me ne sono preoccupata molto all'inizio, poi dopo un pò invece ho inizato ad accusare uno strano fastidio dietro la tonsilla sinistra, ho fatto un viaggio all'estero durato tre settimane e al ritorno non era passato, pensavo la sensazione di corpo estraneo fosse dovuta a un calcolo tonsillare perchè c'era stato qualche episodio in passato, quindi tentavo di espellerlo tossendo o facendo sciacqui, la tonsilla sinistra si è infiammata, l'ho sentiva più porosa, se mi toccavo nel punto in cui sentivo fastidio sentivo come una punta dolente. Mi ha visitato un otorino all'inzio di settembre, ha riscontrato un aumento di consistenza della tonsilla sinistra, mi ha dato per otto giorni un antibiotoco Levoxfloxacina che in effetti mi ha fatto passare il bruciore, mentre prendevo l'antibiotico sentivo fastidio all'orecchio sx. Ho fatto una visita da un altro otorino il 12 settembre, qui ciò che ha scritto:
orofarige: mucose rosee, tonsille extraveliche, grado II, senza segni di flogosi in atto ne asimmetrie
non adenopatie LC palpabili
fibroscopia con ottica flessibile: fosse nasali pervie, cavo RF libero, base lingua ed epiglottide di norma, corde vocali mobilie, piano glottico regolare non aspetti neoformativi.
Mi sembrava che il fastidio mi stesse passando, poi questa settimana ho sentito come un lieve fitta sempre dietro la tonsilla sx, e di nuovo se tocco in quel punto sento una punta, e fastidio quando deglutisco.
Dal primo otorino mi è stata prescritta anche una TAC con mc da effettuare dopo la terapia antibiotica.
Non riesco a capire di che si tratta, non ho febbre e non mi sento stanca ma ho sempre questo fastidio localizzato in questa posizione. Potrebbe essere un corpo estraneo che dall'endoscopia non si vede perchè molto piccolo ma io lo sento? E' proprio necessario eseguire una TAC con mc?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<all'inizio di agosto sentivo come un nodo in gola, siccome avevo avuto un'esperienza in passato legata all'ansia non me ne sono preoccupata molto all'inizio>>,
vista la negatività degli accertamenti effettuati, penso che il suo problema possa essere per l'appunto su base ansiogena, eccole un link
www.enterologia.it/nodo-in-gola.html

<<Potrebbe essere un corpo estraneo che dall'endoscopia non si vede perchè molto piccolo ma io lo sento?>>
Lo escluderei.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho letto il sito che mi ha inviato. Più o meno mi riconosco nei sintomi descritti anche se non riesco a capire perchè questa sensazione ce l'ho solo a sinistra, è localizzata all'inizio dell'esofago, come se avessi una piccola fitta, l'intensità non è sempre la stessa a volte quasi impercettibile a volte più fastidiosa, mi capita anche a letto magari mi sveglio a metà notte e deglutisco e sento questo fastidio con un pò di bruciore, poi al mattino quasi non la sento e quando mi alzo dopo un pò ricomincia. Se poi premo a lato del collo dove sento questo fastidio sento come una fitta, come se mi si conficcasse un osso in quel punto. Quando mangio o bevo non sento dolore, a volte ho la sensazione di un pò di fastidio mentre deglutisco ma non ho difficoltà a mangiare o a bere. E' un pò diffcile da spiegare. Oltretutto non so se con questi sintomi abbia senso fare la TAC con mc dell'orofaringe come mi aveva inizialmente indicato l'otorino, o rivolgermi a un gastroenterologo e fare piuttosto un RX all'esofago che è meno invasivo. Mi può dare qualche indicazione lei?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroscopia metterebbe tutti d'accordo.