Ghiandola sottomandibolare

Questa mattina avevo la testa voltata leggermente verso sinistra e ho deglutito. Nel farlo mi è successo come se la deglutizione avesse provocato lo spostamento della ghiandola (credo) sottomandibolare sinistra, come se l'avessi...ingoiata...o comunque si era spostata verso l'interno e mi sembrava schiacciata... Da quel momento ho sentito un forte dolore in quel punto e quando deglutivo (semplicemente la saliva) un dolore insopportabile!
Mi era già successo qualche anno fa, ma in quell'occasione solo l'ultima volta con il dolore provato oggi, senza riuscire deglutendo a "far tornare al suo posto" la ghiandola.
Oggi dopo 3 o 4 minuti, senza nemmeno accorgermene, è tornato a posto.
Mi sono spaventata molto...
Che cosa può essere? Le ghiandole NON sono gonfie e le mie condizioni di salute sono buone (a parte ad un dolorino di schiena che assolutamente non credo sia correlato all'episodio di oggi).
Grazie....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, voltando il capo, ha avuto una contrazione muscolare. Comunque sia, un controllo ecografico della ghiandola è sempre bene farlo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori