Cosa fare e non fare con un timpano perforato

G.le Medico,
In seguito a un forte raffreddore diventato otite (curato con antibiotico e antinfiammatorio per una settimana), il mio medico di famiglia mi rileva una lacerazione del timpano.
Aspettando di fare una visita specialista, vorrei chiederLe:

Potrebbe essere dannoso effettuare un viaggio in treno o auto con forte sbalzo altimetrico? (Dovrei passare da 10 mslm a circa 1300 mslm)

Ci sono degli accorgimenti da avere o cose da evitare?

La ringraziando moltissimo anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente viaggiare. L'unica precauzione è non far entrare alcuna sostanza nel condotto uditivo, come shampoo, acqua, etc. Utile, nel suo caso, una tc dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto prima di pensare di intervenire chirurgicamente per la chiusura della perforazione timpanica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della celere risposta!!!
Approfitto della sua gentilezza per chiederLe ancora qualche dubbio:

E' possibile che la perforazione si risolva spontaneamente (cioè senza un intervento chirurgico)?
Da cosa dipende ciò?
C'è qualche medicina o altro che si può prendere per favorire la rimarginazione?

Un cordialissimo saluto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, in qualche caso , la perforazione si rimargina spontaneamente , a volte anche con l'ausilio di specifiche cure. Dipende molto dal tipo ed estensione della perforazione . Cordialmente