Fischio perenne all'orecchio sinistro da 12 anni

Gentili Dottori
Una sera di 12 anni fa, avevo 12 anni, ho iniziato ad avvertire un fischio all'orecchio sinistro. Inizialmente pensai fosse acceso il televisore poiché il rumore che sento è simile a quello di un vecchio televisore a tubo catodico acceso ma col volume spento, non so se avete presente.
Da quella sera il fischio non è mai smesso e per dodici anni soffro di questo disturbo a cui non ho mai dato molto peso. Recentemente ho però fatto una visita e mi è stato consigliato di eseguire un eco-doppler TSA.
Cosa potrebbe essere stato a causarmi il fischio, un trauma acustico, o magari si tratta di un problema vascolare? Cosa ne pensate?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo attraverso degli esami diagnostici come quello prescritto ed anche un esame audiometrico tonale, una impedenzometria iniziali si puo', forse, capire la natura del sintomo sofferto. Attendo i risultati degli esami, anche per esprimere un mio parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato un ecodoppler TSA e tutto risulta nelle norma, come devo procedere secondo lei? Devo effettuare gli esami che mi ha segnalato? Potrebbe essere stato un trauma acustico a causare l'insorgenza del sintomo? Da ragazzino mi scoppiò un petardo vicino all'orecchio...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, il trauma acustico puo' essere benissimo la causa el sintomo. Serve necessariamente un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria anche per una conferma di tale ipotesi
[#4]
dopo
Utente
Volevo poi dire che da almeno 2 anni a questa parte, da questo orecchio ho fastidio nei confronti di rumori, soprattutto se forti: reagisco agli stimoli uditivi con una sensazione strana, come se l'orecchio si tappasse e si ristappasse subito, mi da molte noie, è come se qualcosa internamente si muovesse e mi causa un vero e proprio fastidio....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di acpire che ancora non hai fato gli esami da me consigliati. Senza questi, non possiamo capire la causa del sintomo in questione.