Giramenti di testa e nistagmo

Gentili Dottori,

da settimane accuso giramenti di testa e vertigini. Dapprima ho creduto fosse la cervicale (effettivamente al tatto la contrattura si sente).
Ma siccome non ho dolore di alcun tipo - tranne, a momenti, sulla parte posteriore della testa, in basso a sinistra - mi sento di scartare questa ipotesi. Ovviamente spero che voi possiate darmi una risposta più esauriente.

Vorrei altresì chiedervi se è possibile che si tratti di labirintite: tempo fa il mio medico di famiglia, controllandomi le orecchie, notò una leggera infiammazione dell'orecchio medio (mai curata, perchè considerata lieve - tant'è che io non avevo alcun fastidio).

Alcune volte sento come se l'orecchio si tappasse, altre come se fischiasse... insomma un gran fracasso. Ieri ero ancora a letto e l'orecchio mi si è tappato, così senza motivo.
Capita anche di sentire un prurito all'interno dell'orecchio...

Un altro fastidio che ci tengo a riportarvi è la vista. Vedo perfettamente, ma quando muovo gli occhi - con la testa ferma - ecco che mi sembra di essere in pieno oceano. Li sento un po' pesanti.

Ho scritto "nistagmo" nel titolo perchè, anni addietro, un medico mi visitò facendomi seguire con lo sguardo un dito: i miei occhi fecero un movimento involontario e lui mi disse che era un nistagmo. Non approfondì più di tanto, ma anche allora mi ero presentata da lui per motivi di giramenti di testa.

Qualcuno sa dirmi da che parte devo cominciare per capire da cosa sono causati questi giramenti? Non vi nascondo che la vita comincia a farsi complicata, dovendo anche guidare.
Ma non è quello il problema. Anche ora che vi scrivo e sono seduta al pc, ho molto fastidio.
Ringraziandovi in anticipo porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve iniziare le ricerche attraverso un esame audio-vestibolare. In effetti, non credo che la sintomatologia possa dipendere dalla colonna cervicale, né tantomeno dall'infiammazione dell'orecchio vista dal suo Medico. In base a cio' che emergerà dall'esame consigliato, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto ed augurio di buon Natale

Dr. Raffaello Brunori