Voce femminile

Gentilissimi,
sono un ragazzo di 28 anni con una voce un pò femminile.
Può dipendere dal fatto che nella mia famiglia sia cresciuto tra cugine, sorelle, zie e neppure un altro ragazzo come me?
Posso intervenire in qualche modo?
Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non dipende dalle zie. E' una caratteristica anatomica individuale modulata dagli ormoni.

Il tono (pitch) della voce dipende dalla massa delle corde vocali che vibrando generano l'emissione sonora. Corde vocali piu' sottili (donne e bambini) producono piu' vibrazioni nell'unita' di tempo e producono voci piu' acute. Corde vocali piu' spesse vibrano meno e producono voci piu' gravi.

Alla puberta' l'incremento di ormoni maschili ha fra gli altri effetti quello di causare un ispessimento delle corde vocali e un abbassamento del tono di voce (da voce bianca a voce maschile).

Se la voce resta acuta questo puo' indicare che non circola (non e' circolato) abbastanza testosterone (insufficienza gonadica o ipofisaria) oppure che i recettori tessutali non sono sensibili alla sua azione.

E' possibile verificare la prima ipotesi con opportuni dosaggi ormonali, e forse e' anche possibile correggere la seconda eventualita' con trattamenti farmacologici (steroidi), sotto controllo endocrinologico.