Voce che se ne va appena parlo un po'.

Caro dottore mi Chiamo Luci Fulvio e ho 30 anni.Le scrivo questa mail per esporre il mio problema.E' da circa un anno, che ogni volta che inizio a parlare con una persona,con voce appena sopra la normalita'(come tono),la mia voce se ne va,si abbassa,e diventa rauca.Se per due o tre giorni parlo con calma, e poco,allora la voce ritorna alla normalita',se invece continuo a parlare parecchio,rimango senza voce,e con una certa sensazione di bruciore in gola.Le premetto che soffro di esofagita da reflusso,e che ogni inverno ho continui mal di gola(ne ho sofferto molto da piccolo).Nel gennaio di quest'anno,ho fatto due tamponi per la ricerca di batteri,ma in nessuno dei due avevo la versione "beta emolitica di gruppo A",una volta di gruppo "C" e un'altra non ricordo.Comunque in entrambi i casi non sono passati piu' di 20 giorni tra i due tamponi,e la gola mi faceva male in modo molto intenso e continuamente.Gli antiinfiammatori presi come sciaqui non mi davano giovamento,anzi peggioravano la cosa.Quelli presi invece a pasticca,mi davano forti dolori di stomaco.La cura che mi e' stata prescritta e' stato il "clavulin" due volte al giorno.Dopo 2 settimane la gola si e' passata.
La ringrazio anticipatamente per il suo eventuale aiuto!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per appurare la causa dell'abbassamento di voce da lei riferito. Potrebbe trattarsi di noduli sulle corde vocali, oppure di un polipo, od anche di un edema della mucosa e cosi' via. E' bene, quindi, effettuare una fibrolaringoscopia. Per quanto riguarda, invece, il problema "mal di gola" sarebbe utile effettuare un altro tampone faringeo, lontano dall'assunzione dell'ultimo antibiotico e, quindi, decidere la strategia terapeutica da seguire. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori