Un forte trauma cranico alla testa che l'ha portata alla perdita del gusto

Circa cinque anni fa, mia sorella ha subito un forte trauma cranico alla testa che l'ha portata alla perdita del gusto e dell' olfatto. Ancora ricoverata fece presente ai medici del problema e le fecero un elettroencefalogramma dal quale risultava tutto a posto e che non aveva quindi perso questi sensi. In maniera molto cruda e professionale le dissero che se non le tornavano entro qualche mese non le sarebbero tornati più.
Nei giorni scorsi ha fatto (per sospetta sinusite) una tac cranica e nei seni nasali risulta una velatura della parte esterna del seno mascellare dx.
Premetto che non so se le due cose sono correlate comunque, ci sono esami specifici che lei può fare per sapere con precisione di quale entità è il suo problema e soprattutto, c'è speranza che con una cura o un intervento lei possa riacquistare i sensi perduti?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi presterete ed eventuale risposta.
Michaela
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Purtroppo devo dirLe che dopo cinque anni è estremamente improbabile che Sua sorela possa recuperare questi due sensi. La velatura del seno mascellare riscontrata alla TC non può in alcun modo giustificare l'ageusia e l'anosmia lamentate. Esistono metodiche elettrofisiologiche per lo studio dell'olfatto e del gusto ma temo che possano servire solo a documentare qualche eventuale residuo neurosensoriale per il quale comunque non si potrebbe fare nulla di concreto. Poichè l'olfatto può essere estremamente importante in caso di fughe di gas raccomanderei l'installazione di idoneo segnalatore acustico-luminoso

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Non so come ringraziarLa per avermi dato una risposta, anche se purtroppo negativa, desidero fare i mie complimenti a tutti i medici e le persone che lavorano in questo sito.
Grazie infinite

Michaela