Pighetta sulla faringe

Buona sera Egr. Dottori.
Vorrei porre una domanda su un argomento su un problema che mi assilla da circa 9 mesi.
Circa 9 mesi fa ho iniziato a soffrire di mal di orecchio su entrambi i lati, poi ho iniziato ad avvertire una sensazione tipo di pelle secca fastidiosa sulla faringe e tonsilla sopratutto a sinistra, per lo più ho sempre la lingua un po' bianca, molto piu' bianca se guardo con una pila in fondo alla lingua... Vado in ansia penso sia candida orale e leggo tutte le sue possibili cause.
Vado dal medico curante e mi dice che ho un po' la faringe arrossata e mi prescrive del semplice antinfiammatorio (senza alcun effetto).
Fatto sta' che mi reco da un Otorino molto conosciuto qui in zona, mi guarda tutto gola e orecchie, e mi dice non c'e' niente di strano, tutto ok non ho miceti secondo lui, che la mia lingua e solo sporca(se la lavo con il bicarbonato migliora tantissimo in effetti), e che ho solo un po' di rossore a sx e mi prescrive del propoli ed ecografia al collo.
Dall'ecografia si evincono linfonodi dovuti a vecchia mononucleosi, ma niente piu'.
Io continuo ad avere gli stessi fastidi da circa 9 mesi, e se mi guardo la gola a sx vedo come se avessi una piaghetta( mai possibile che il medico otorino non se ne sia accorto)e ho dolore alle orecchie.
Ora poichè io sono una ipocondriaca esagerata trattata già in passato con valeriana e altri medicinali che non ricordo il nome.
Volevo chiedere è possibile che sia solo somatizzazione o che quest'ultima sia in grado di creare delle piccole piaghe in gola con relativo fastidio alle orecchie?
Ringrazio tutti i medici che vorranno rispondere perchè sto veramente impazzendo, distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La somatizzazione non può creare alcuna lesione. Se il collega ha escluso patologie non deve preoccuparsi.

Vincenzo Marcelli