Di giorno mi capita raramente, la notte invece di frequente e soprattutto quando sono molto

Buongiorno, mi chiamo Antonio ed ho 28 anni.
Vi scrivo perchè da qualche tempo, con sempre maggior frequenza, mi capita di avvertire uno strano dolore al padiglione auricolare destro.
Ho letto i consulti già forniti, ma escludo si possa trattare di nodulo doloroso.

Mi spiego: quando dormo sulla guancia destra, l'orecchio interessato sta "al calduccio" e non avverto alcun dolore.
Quando invece dormo sulla guancia sinistra, l'orecchio dx sta "al fresco" e spunta un dolore che mi fa svegliare.

Il dolore in questione non si presenta tutte le notti, ma di frequente.
E' assimilabile all'accavallamento della cartilagine.. o all'accavallamento di due nervi o piccoli muscoletti che tirano.

Come se il padiglione e il primo breve tratto del canale uditivo esterno fossero rigidi, in tensione.

E' un dolore diffuso, allora io mi sveglio, muovo con le dita tutto il padiglione e il primo tratto del canale uditivo, come per un assestamento, il dolore aumenta un pò, fino a sentire un caratteristico "clac".

Appena sento il "clac" il dolore scompare TOTALMENTE, come se le cartilaggini si fossero "disaccavallate" e ritorno a dormire.

Di giorno mi capita raramente, la notte invece di frequente e soprattutto quando sono molto rilassato e con l'orecchio dx scoperto e libero.

Non dormo in ambienti freddi, anzi.
Senza contare che siamo a luglio, e proprio ora registro la maggiore frequenza.
Se vado al mare tengo la testa fuori dall'acqua.
Non uso audio auricolari.
Non mi capacito di cosa possa essere…

Ho cercato di trasmettere nel miglior modo le sensazioni percepite, trascurando il linguaggio medico, chiedo scusa.

Spero possiate aiutarmi
Grazie per avermi letto

Antonio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Antonio, anche nel suo caso, risulta impossibile darle un parere circa la sintomatologia lamentata. Occorre necessariamente un esame clinico. Si rivolga ,pertanto, al Suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottore, la ringrazio tanto per la risposta.
Spero di scoprire la natura del problema.

Antonio