Grumi bianchi in bocca

Buongiorno, da qualche mese a fasi alterne, mi ritrovo in bocca dei piccoli grumi biancastri abbastanza duri (premendo con due dita comunque si rompono). Ho sottovalutato questo problema fino a quando ieri ho voluto indagare esplorando per bene la bocca. Mi sono accorto che in fondo alla bocca, prima della gola sulla parte alta e destra, prima del palato, c'è una piccola fessura da cui usciva appunto una puntina bianca. Con un po' di fatica ho cominciato a massaggiare e a premere la parte interessata e pian piano hanno cominciato ad uscire piccoli grumi bianchi....questa operazione l'ho fatta per 5 minuti estraendo circa 4-5 grumi bianchi. Ora non c'è più nulla ma è probabile che si riformino dato che è qualche mese che mi ritrovo ogni tanto questi grumi in bocca (probabilmente uscivano da soli). Non ho idea di cosa siano, non sento alcun dolore alla bocca, e non so cosa sia questa fessura. Mi sembra ci sai anche nella parte sinistra della bocca ma da qui non perdo alcun grumo bianco. Sinceramente inizio a preoccuparmi un po'. Sapete dirmi se devo correre subito da un medico o da cosa possa dipendere questo problema e sopratutto se è una cosa normale? Grazie mille per l'aiuto! Saluti!
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
il suo materiale proviene dall'interno delle tonsille che come struttura possono avere delle cavita' al cui interno si accumulano cellule morte e in cui i batteri gozzovigliano volentieri. Non creda di poterle svuotare con massaggi ne' con tonnellate di antibiotici ! di per se questo quadro non e' segno di patologia ma se le crea problemi l'unico rimedio e' l'intervento di tonsillectomia.

Agostino Canessa