Gonfiore post rinoplastica

buon giorno ho subito una rinosettoplastica 3 settimane fa con innesti,volevo sapere quali sono le parti del naso che si sgonfiano prima,poiche noto la punta ancora abbastanza gonfia e tonda e dovve ghanno fratturato per addrizzare il naso pure,inoltre noto un leggero callo osseo sulla parte ossea superiore del naso,sono tutte cose normali o debbo preoccuparmi?volevo sapere piu o meno i tempi che ci vogliono per arrivare allo sgonfiamento totale..grazie e buona giornata..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto quello che decrive rientra nel normale decorso post-operatorio. Per vedere il naso definitivo ci vogliono, in pratica circa sei mesi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta avrei se lei puo rispondermi altre due domande:mi viene un po naturale di stuzzicare un po le cicatrici interne con le dita,posso recare danni agli innesti? inoltre noto che quando faccio alcuni movimenti col viso tipo ridere o altre smorfie mi fa un po male,mi devo contenere anche nelle smorfie col viso per non recare danno agli innesti?grazie di tutto in anticipo attendo risposta..
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta avrei se lei puo rispondermi altre due domande:mi viene un po naturale di stuzzicare un po le cicatrici interne con le dita,posso recare danni agli innesti? inoltre noto che quando faccio alcuni movimenti col viso tipo ridere o altre smorfie mi fa un po male,mi devo contenere anche nelle smorfie col viso per non recare danno agli innesti?grazie di tutto in anticipo attendo risposta..
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve assolutamente toccare con le dita le cicatrici chirurgiche su cui ancora saranno delle croste ematiche ed i punti di sutura. Puo' ridere o fare delle smorfie in modo normale, senza eccedere volontariamente.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta cerchero di non stuzzicare piu le cicatrici e il naso con le dita, spero di non aver fatto danni gravi,comunque credo che se ho fatto qualche danno al controllo di domani il medico se ne accorge?non so ma ho avuto un paio di giorni come una specie di fobia nello stuzzicarlo comunque mai violentemente,grazie infinite ancora cordiali saluti....
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero e credo che non abbia procurato alcun danno. Certamente il Chirurgo, con la visita di controllo, sarà in grado di valutare il buon esito dell'intervento. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
grazie infinite di tutte le risposte che mi ha dato buona giornata....
[#8]
dopo
Utente
salve avrei un ultimissima domanda se lei puo rispondere,dopo quanto tempo posso fare una visita col tubicino che infilano nel naso con telecamera?vorrei assicurarmi che all'interno vada tutto bene ora e un po presto?grazie infinite anticipatamente....
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una fibroscopia nasale puo' essere fatta anche subito. Comunque, il Chirurgo che è intervenuto si rende conto del decorso post-operatorio anche senza l'ausilio del fibroscopio. Cerchi di tranquillizzarsi!
[#10]
dopo
Utente
grazie di tutto cerchero di tranquillizzarmi,ma eesendo una secondaria e dopo l'esperienza negativa di 2 anni fa dove gli innesti hanno ceduto e sono stati riassorbiti e mi si era deformato il naso dopo due mesi sono un po negativo,grazie di tutto buona giornata....
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo ma, una volta tanto, cerchiamo di essere ottimisti! Auguroni
[#12]
dopo
Utente
grazie di cuore cerchero di essere ottimista.cordiali saluti.