Settoplastica unita a rinoplastica

Buon giorno gentile dottore/dottoressa,
dovrei fra un pò di tempo sottopormi ad un intervento di settoplastica a causa di frequenti mal di testa causati appunto da un problema strutturale del naso.
Io , inoltre ho un naso, che mi ha sempre creato problemi estetici, ovvero un pò lungo e con la punta cadente.

Ora, dato che non voglio fare due operazioni al naso in pochi mesi, volevo sapere se era possibile in un unico intervento fare entrambe le cose.
Giustamente, a me non piacerebbe , secondo i principi con cui sono cresciuto, addossare allo stato l'intervento di plastica a puro fine estetico, come molti purtroppo fanno. Quindi volevo sapere se potevo fare la settoplastica pagata dal servizio sanitario nazionale e la rinoplastica con i miei soldi.
La cosa che mi preoccupa è che, so che dopo aver rifatto il naso, sono possibili altri interventi per "aggiustare" il risultato del primo intervento, cosa che però non credo potrei continuare a fare in ospedale.
Vorrei quindi, gentilmente un vostro parere/consiglio ...
Grazie mille, per aver letto questa domanda, e perdono il tempo che rubo .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nell'ambito della stessa seduta operatoria si puo' correggere la deviazione del setto nasale, nonchè la deformità della piramide nasale. Sicuramente, il SSN sostiene le spese per l'intervento della correzione della deviazione del setto nasale e non per la parte estetica a meno che questa risulti necessaria ai fini funzionali. Quest'ultima non mi sembra essere il suo caso.Inoltre, non è possibile integrare a pagamento la parte estetica.Il consiglio che posso darle è di cercare uno Specialista che possa eseguire l'intervento privatamente con un forfait che includa l'onorario chirurgico e la Casa di Cura. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
non posso risponderle alla prima domanda perchè non lavoro in strutture pubbliche.
Voglio solo rassicurarla sugli eventuali "ritocchi" che seguono la rinoplastica: essi rappresentano un'eventualità rara e di "impegno" chirurgico minimo ma di cui il chirurgo il dovere d'informarla.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net