Dita nel naso & setto nasale deviato

Gentili dottori, avrei 2 domande da porvi. Sin da quand'ero molto piccolo fino a qualche anno fà (a 15 anni) ho avuto il vizio di mettermi spesso le dita nel naso, ecco io vorrei sapere se questo vizio col tempo e con la crescita abbia in qualche modo influito nella comformazione del mio naso. Poi da poco tempo mi è stata diagnosticata una devizione al setto nasale, è possibile che sia stata causata dal suddetto viziaccio?
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Assolutamente no ! La presenza di una deviazione del setto nasale e' un frequentissimo riscontro anche in persone che respirano perfettamente bene, ed e' provocata dal fatto che la cartilagine del setto nasale (morbida), si trova compresa in basso con il palato duro e in alto con il cranio (duri). Durante la crescita, il differente sviluppo di queste strutture puo' comportare il piegamento appunto della cartilagine del setto nasale.

Agostino Canessa