Otosclerosi bilaterale

Gent.mo dottore,
sono stato operato di otosclerosi all'orecchio Dx giorno 22.01.2014, mi hanno rimosso il tampone interno al condotto uditivo esterno dell'orecchio il 01.02.2014.
Da allora (circa due mesi) sto avvertendo orecchie tappate e una sensazione di pressione all'interno delle orecchie più accentuata a quello operato da sentire non bene ovvero sentire tutto fortemente ovattato da non distinguere bene i suoni, rumori e non comprendere, capire le persone che mi parlano. Sono disperato e molto preoccupato perchè il chirurgo che mi ha operato non capisce come mai si siano sviluppate tali disturbi. Cosa posso fare? Tali sintomi rientrano nel post-operatorio dell'intervento?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' indispensabile un esame audiometrico tonale per valutare i risulaìtato funzionale dell'intervento. I linea di massima, un completo recupero uditivo lo si ha dopo tre mesi dall'intervento stesso per cui non deve meravigliarsi se ancora avverte tali fastidi. Il discorso cambia se dopo l'intervento si è verificata una riduzione di udito per una sofferenza a carico del nervo.
Ecco l'importanza di un esame audiometrico.

Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Marcelli,
l'esame audiometrico tonale è stato eseguito ed il risultato evidenzia un recupero dell'udito soddisfacente, ma i disturbi che avverto non sono ancora spariti anzi mi sento nel condotto uditivo fitte di dolore e orecchie gonfie. Sto mettendo delle gocce Localyn oto è la situazione sembra migliorare. Cosa può essere successo alle mie orecchie che non vogliono liberarsi per sentire bene? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Se l'esame audiometrico è nella norma deve stare tranquillo. L'orecchio gonfio potrebbe essere una reazione infiammatoria. Continui la terapia e aggiorniamoci fra qualche giorno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, a risentirci tra qualche giorno.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,